Ogni 19 minuti sparisce un’auto. Viasat commenta i dati 2007

Indagine Viasat: i furti d'auto dal 2006 al 2007 sono calati del 3% ma sono aumentate le rapine soprattutto a danno dei TIR

E' stata presentata a Torino alla presenza del Sottosegretario al Ministero dei Trasporti, Bartolomeo Giachino, la quarta edizione della Guida alla Sicurezza Stradale promossa da Viasat Group.

I furti d'auto, stando alle ultime stime della Polizia Stradale datate Dicembre 2007, sono in calo rispetto all'anno 2006 di riferimento mentre risultano in aumento le rapine e con esse l'insicurezza personale degli automobilisti.

Le auto rubate sono state 166.215 (14 mila al mese, 461 al giorno, oltre 19 l'ora) con un calo del 3% rispetto al 2006; le regioni con il più alto numero di furti sono state il Lazio (30.225), la Campania (27.522) e la Lombardia (27.272) tanto che i tre capoluoghi Roma, Napoli e Milano sono in testa alle città preferite dai "topi d'auto".

Interessante il dato sulle auto più richieste dal mercato nero, dove troneggiano quelle di medio-piccola cilindrata che sono notoriamente anche le più vendute, ovvero Punto, Panda e Cinquecento. In percentuale, però, rispetto al circolante, sono le auto di fascia medio-alta quelle più rubate ed evidentemente più richieste dai mercati dell'Est Europa e del Medio Oriente dove molte di esse finiscono.

Mentre i furti calano, sono aumentate le rapine e le aggressioni a scopo di furto che coinvolgono soprattutto gli autisti dei TIR; da qui la necessità di focalizzare l'attenzione e gli interventi  correttivi più verso gli automobilisti stessi piuttosto che le auto.

Domenico Petrone, Presidente di Viasat Group, ha commentato "La tecnologia satellitare oggi trova applicazioni importanti anche nel campo della sicurezza delle persone che occupano i veicoli, a partire dalla salvezza di vite umane. Poter richiedere 24 ore su 24 un immediato soccorso meccanico, sanitario o anche delle forze dell'ordine se ci si sentisse minacciati, è determinante. A questo servono dispositivi sui quali Viasat Group è fortemente impegnata, quali l'SOS Call o la Black Box, quest'ultima studiata e pensata proprio per i mezzi pesanti".

Se vuoi aggiornamenti su OGNI 19 MINUTI SPARISCE UN’AUTO. VIASAT COMMENTA I DATI 2007 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Vedi anche

Bollo auto: sconto per chi sceglie la domiciliazione bancaria

Bollo auto: sconto per chi sceglie la domiciliazione bancaria

In Lombardia è previsto uno sconto del 10% sul bollo auto per chi sceglie la domiciliazione bancaria.

Bollo auto: chi non paga, non potrà circolare

Bollo auto: chi non paga, non potrà circolare

Emendamento PD alla Legge di Stabilità: dal 2018 i centri revisione controlleranno anche la situazione bollo. Niente collaudo per chi non pagherà.

Trump presidente USA: gli effetti sul mondo dell

Trump presidente USA: gli effetti sul mondo dell'auto

L'elezione di Donald Trump alla Casa Bianca avrà conseguenze anche sul mondo dell'auto, con particolare attenzione ad emissioni e delocalizzazione.