Contratti a termine: scontro Bmw-sindacati

In Germania è scontro tra Bmw e i sindacati: questi ultimi accusano l'azienda auto di ricorrere troppo spesso a contratti a termine.

Bmw Serie 1 Model Year 2012

Altre foto »

Il sindacato tedesco IgMetall punta il dito contro Bmw accusandola di utilizzare troppo personale con contratti a termine rispetto alle altre aziende auto del Paese. Questo che è considerato la più forte organizzazione sindacale del mondo ha poi sottolineato che se all'interno della Casa bavarese la percentuale di dipendenti con contratti a tempo determinato raggiunge il 15% del totale (11mila su 70mila), all'interno di Mercedes questa soglia scende al 3% (5.100 su oltre 167mila).

Dal canto suo, Bmw getta acqua sul fuoco delle polemiche sottolineando due aspetti chiave: il primo è che l'ampio uso di questi contratti a termine rende più flessibile l'azienda e permette di reagire in maniera più dinamica agli imprevisti di un mercato altalenante senza ricorrere a licenziamenti.

Il secondo è che la maggior parte dei lavoratori che entrano con questo tipo di contratto vengono poi assunti in pianta stabile come è successo nello stabilimento di Lipsia, dove su 250 nuovi contratti a tempo determinato, circa 170 si sono trasformati in assunzioni stabili. I lavoratori a termine percepiscono sostanzialmente lo stesso stipendio di quelli a tempo indeterminato.

Se vuoi aggiornamenti su BMW inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 22 febbraio 2012

Altro su BMW

Bmw M2: tuning di sostanza secondo Dahler
Tuning

Bmw M2: tuning di sostanza secondo Dahler

La factory bernese completa la gamma Bmw M2: dopo l’esemplare unico M2 Cabrio, arrivano la M2 Coupé e la M2 Clubsport. Ce n’è per tutti i gusti.

Bmw M4 CS: più leggera e versatile nella guida sportiva
Anteprime

Bmw M4 CS: più leggera e versatile nella guida sportiva

La nuova M4 CS si pone un gradino sotto la GTS per offrire una guida più versatile, adatta sia alla pista che alle strade aperte al pubblico.

Bmw: le novità al Salone di Shanghai 2017
Anteprime

Bmw: le novità al Salone di Shanghai 2017

Anteprima mondiale per Mini John Cooper Works Countryman; Bmw Serie 5 passo lungo per la Cina, i servizi Bmw Connected, la serie speciale di Bmw i8.