Blocco traffico Milano: stop diesel Euro 3 il 5 e 6 dicembre

Oggi e domani, blocco della circolazione delle auto diesel Euro 3 senza filtro antiparticolato a Milano e hinterland.

Oggi e domani 5 e 6 dicembre parziale blocco del traffico a Milano, nell'ambito delle misure approvate la settimana scorsa in occasione del "Tavolo di coordinamento", quell'incontro cui hanno partecipato 74 comuni dell'area milanese e i rappresentanti della provincia.

L'obiettivo - come da diversi anni a questa parte - è cercare di porre rimedio all'inquinamento del quale le auto sono una delle fonti. La misura prende avvio in seguito al superamento per 16 giorni di fila del limite di legge di 50 grammi di PM10 per metro cubo di aria, ossia quei materiali presenti nell'atmosfera in forma di particelle il cui diametro è uguale o inferiore ai 10 millesimi di millimetro.

Questa volta a essere fermate sono solo le auto considerate più inquinanti: le diesel Euro 3 senza filtro antiparticolato, che fra le 8.30 e le 18 dovranno restare ferme se di proprietà di privati (dalle 7.30 alle 10 se veicoli commerciali). Per i trasgressori è prevista una sanzione di 155 euro. Questo blocco si aggiunge a quello della regione Lombardia, che ha vietato la circolazione dei veicoli diesel fino a Euro 2 e di quelli a benzina Euro 0 dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30.

La zona di divieto, questa volta, non riguarda solo il comune di Milano ma anche quei comuni che hanno aderito all'iniziativa, in una zona dove sono immatricolati 241.129 mezzi diesel Euro 3, pari al 12% di tutto il parco circolante.

Questa volta non è solo il settore automobilistico a pagare per lo smog: un'ordinanza del comune di Milano, infatti, obbliga i condomini ad abbassare il riscaldamento in modo che la temperatura in abitazioni e uffici la temperatura scenda da 20 a 19 gradi.

Da mercoledì 7 dicembre, la circolazione sarà di nuovo libera, fermo restando le limitazioni regionali di cui si è detto.

Se vuoi aggiornamenti su BLOCCO TRAFFICO MILANO: STOP DIESEL EURO 3 IL 5 E 6 DICEMBRE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 05 dicembre 2011

Vedi anche

Rc Auto, verifiche da remoto con il tutor: operazione possibile

Rc Auto, verifiche da remoto con il tutor: operazione possibile

Ai 70 anni di Polstrada, il comandante Giuseppe Bisogno annuncia che i controlli sono tecnicamente fattibili; ora occorre aggiornare il CdS.

Lancia: il marchio sarà venduto ai cinesi di GAC?

Lancia: il marchio sarà venduto ai cinesi di GAC?

Indiscrezioni provenienti dai media brasiliani parlano di una possibile cessione di Lancia ai cinesi del colosso GAC.

Salone di Francoforte 2017: non ci saranno Fca, Psa e Nissan

Salone di Francoforte 2017: non ci saranno Fca, Psa e Nissan

Una indiscrezione Web indica che l’IAA 2017 farà a meno di Fca (ma non Ferrari e Maserati), DS e Peugeot, Nissan e Infiniti, Mitsubishi e Volvo.