Bmw Serie 5: un autunno ricco di novità

Bmw ha annunciato grandi novità per la sua Serie 5, che dal prossimo autunno vedrà l'arrivo di nuovi motori e versioni a trazione integrale.

Bmw Serie 5 Touring Model Year 2010

Altre foto »

Il prossimo autunno sarà ricco di novità per la Bmw Serie 5, che vedrà aggiungersi alla gamma delle nuove motorizzazioni più potenti e al medesimo tempo più compatte, meno assetate di carburante e nel complesso più efficienti.

I nuovi arrivi riguarderanno sia la versione berlina che quella station wagon della Serie 5, con il debutto del diesel 4 cilindri da 184 cavalli che prenderà il posto sotto il cofano della 520d EfficientDynamics, un'unità compatta accompagnata dal sistema Start&Stop e da altre interessanti soluzioni, come un'innovativa frizione in grado di assorbire le vibrazioni che si producono ai bassi regimi, il sistema di recupero dell'energia in fase di decelerazione, l'indicatore di cambiata, alette attive per convogliare l'aria necessaria al raffreddamento nella parte anteriore e un cambio con rapporto finale lungo che consentirà di tenere basso il numero di giri. Questo insieme di accorgimenti garantirà un consumo di 4,5 litri ogni 100 chilometri percorsi, con emissioni di CO2 che si attesteranno sui 119 g/km. Numeri interessanti quindi, corrispondenti ad un miglioramento dei consumi nell'ordine del 10% rispetto al passato e che pongono questa versione della Bmw Serie 5 tra le migliori della sua categoria.

A cambiare sarà anche la gamma motori della Bmw 525d, che seguendo la logica del downsizing, adotterà un nuovo motore a 4 cilindri al posto del 6 cilindri attualmente offerto, con un contemporaneo abbassamento della cilindrata, che passerà da 3 a 2 litri. A salire saranno invece le prestazioni, con la potenza che, grazie all'adozione del sistema Variable Twin Turbo, passerà dai 204 cavalli attuali a 218 cavalli, mentre la coppia toccherà i 450 Nm. Le prestazioni della versione berlina si attesteranno così in una velocità massima di 243 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 7 secondi, per consumi medi nell'ordine dei 5 l/100 km

Per quanto riguarda invece la Bmw 530d, il motore 6 cilindri in linea rimarrà tale, ma presenterà una potenza accresciuta fino a 258 cavalli e una coppia massima di 540 Nm. Le prestazioni vedranno uno 0-100 km/h in 6 secondi e una velocità massima di 250 km/h, cioè la stessa della Bmw 535d, che però impiegherà mezzo secondo in meno per arriva a 100 km/h partendo da ferma e garantirà un consumo nel ciclo misto di 5,4 l/100 km.

Le novità di fine 2011 non mancheranno di riguardare anche i motori a benzina. In questo caso, è atteso il debutto della nuova 520i da 184 cavalli e un consumo di 6,5 l/100 km, oltre che della più potente 528i con il 4 cilindri TwinPower Turbo da 2 litri e 245 cavalli, capace di scaricare sulle ruote posteriori una coppia di 350 Nm e far arrivare la berlina tedesca a 100 km/h in 6,3 secondi, con un consumo identico a quello dichiarato per quanto riguarda la 520i.

Infine, Bmw ha comunicato l'arrivo dell'8 cilindri di 4,4 litri e 407 cavalli sulla 550i Touring, oltre all'arrivo delle versioni a trazione integrale 525d xDrive, 530d xDrive e 535d xDrive, oltre alla 528i xDrive, con prezzi ancora da comunicare.

Se vuoi aggiornamenti su BMW SERIE 5 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 06 luglio 2011

Altro su BMW Serie 5

Nuova Bmw Serie 5: debuttano gli accessori M Performance
Anteprime

Nuova Bmw Serie 5: debuttano gli accessori M Performance

La Casa di Monaco ha svelato la nuova offerta di accessori M Performance studiati per rendere più aggressiva e sportiva la nuova Serie 5.

Bmw Serie 5 2017: ecco la settima generazione
Anteprime

Bmw Serie 5 2017: ecco la settima generazione

Nuove funzionalità multimediali, di connessione e guida semi autonoma, piattaforma modulare più leggera: la nuova serie 5 è all'insegna dell'hi tech.

Bmw Serie 5: il teaser dei sistemi di guida semiautonoma
Anteprime

Bmw Serie 5: il teaser dei sistemi di guida semiautonoma

Una sequenza filmata di anteprima illustra lo "Steering and Lane Control Assistant" e il "Crossroads Warning".