Nuova Lancia Ypsilon: a Ginevra la citycar premium

Lancia presenta la sua nuova citycar in vista del debutto ufficiale al Salone di Ginevra. Finiture di pregio e contenuti all'avanguardia.

Nuova Lancia Ypsilon 2011

Altre foto »

Lancia ha diramato la prima galleria ufficiale di immagini che ritraggono la terza generazione della Lancia Ypsilon, modello fondamentale per la Casa di Chivasso che verrà presentato in occasione dell'imminente Salone di Ginevra per poi debuttare nella maggior parte dei mercati europei il prossimo giugno (a settembre arriverà in Inghilterra e Irlanda con il marchio Chrysler). La nuova citycar torinese  va  a sostituire la precedente edizione considerata un vero e proprio best seller grazie ai numeri di vendita ottenuti nel corso del suo ciclo produttivo, e con cui l'intero marchio Lancia si è retto negli ultimi anni, senza non poche difficoltà.

Design ispirato alla Delta

Esteticamente la nuova Lancia Ypsilon si rifà agli stilemi inaugurati dalla sorella maggiore Delta, abbandonando però alcune soluzioni di design considerate troppo "barocche" e abbracciando invece uno stile più sobrio e al contempo molto elegante. Lunga appena 3,84 metri, la Ypislon si presenta come una "piccola ammiraglia" caratterizzata da un frontale sobrio ed elegante dominato dalla grande calandra Lancia con listelli orizzontali che separa i gruppi ottici dalla forma quadrangolare realizzati dalla Magneti Marelli Automotive Lighting.

La fiancata risulta invece molto pulita grazie anche alla soluzione del montante posteriore a clessidra che nasconde la maniglia di apertura della porta posteriore. Per la prima volta, infatti, la nuova Ypsilon viene offerta in configurazione 5 porte, invece delle classiche tre portiere che hanno caratterizzato le ultime generazioni. Infine la vista posteriore presenta un volume pronunciato del portellone e un lunotto, che si raccorda in modo armonico con l'ultimo finestrino laterale che lo delimita lateralmente, mentre in alto viene enfatizzato  dallo spoiler.

Abitacolo all'insegna del lusso

Gli interni riprendono la tradizione di ricchezza dei contenuti e di raffinatezza dei materiali a cui ci hanno abituato le precedenti edizioni. I due occupanti anteriori sono "abbracciati" dalla nuova plancia che rappresenta idealmente un "anfiteatro" dove ogni comando o ripiano è a portato di mano. Particolare attenzione è stata posta ai sedili che accolgono in una comoda e abbondante seduta i due passeggeri anteriori, mentre la consolle centrale contraddistinta da una illuminazione LED, incorpora i comandi della climatizzazione e dell'impianto audio.

Motorizzazioni da 69 a 95 CV

La gamma propulsori potrà contare in un primo momento sui motori a benzina 1.2 litri da 69 CV (proposto anche in versione bi-fuel benzina-GPL) e 0.9 litri TwinAir da 85CV, ma anche da 1.3 litri Multijet II da 95 CV. Il motore TwinAir potrà essere abbinato anche al cambio semi-automatico DFN, mentre tutte le versioni saranno dotate di sistema Stop&Start e al dispositivo Gear Shift Indicator (GSI), che suggerisce i momenti di cambiata ottimale per ottenere consumi ed emissioni più basse.

Dotazione da auto "Premium"

La nuova Ypsilon potrà contare su una dotazione di serie e a richiesta che non ha nulla da invidiare a quella di una berlina di rappresentanza. Tra i numerosi accessori troviamo il "Magic Parking" che tramite l'azionamento di un tasto sulla plancia aiuta il guidatore nelle manovre di parcheggio, il "Blue&Me-TomTom LIVE" che permette di gestire la navigazione satellitare grazie ad un innovativo schermo touch-screen HD da 4,3 pollici (dotato di funzione fluid touch screen e  HD Traffic, connessione wireless per accedere a serviziTom Tom e Google). Un accenno lo merita anche l'utile e piuttosto fantasioso sistema "Smart fuel system" che sostituisce il tappo della benzina rendendo il rifornimento più comodo e sicuro, grazie alla riduzione di emissioni di gas e fuoriuscita di carburante.

Allestimenti Silver, Gold e Platinum

Gli allestimenti interni della nuova Ypsilon si articolano su tre livelli: si parte da versioni più dinamiche e sportive, fino ad arrivare agli allestimenti più ricchi. Il primo allestimento, denominato Silver, si rivolge ad un target più giovane grazie alla presenza di grafiche con contrasto di materiale e colori.  Il secondo allestimento chiamato Gold è invece stato studiato per un pubblico femminile e fashion ed è caratterizzata dalla combinazione cromatica nera Urban Black e marrone Romantic Gold. Infine, l'allestimento Platinum rappresenta un'evoluzione ancora più ricca dell'allestimento Gold. Presenta una livrea con le due precedenti combinazioni cromatiche ed è contraddistinto dal contrasto di materiali e colori tono su tono, dal lucido all'opaco: in particolare troviamo in primo piano la raffinata pelle opaca che dona agli interni un'interpretazione in chiave lussuosa e sportiva, oppure più classica, ma sempre espressiva.

Personalizzabile con 600 alternative

La nuova citycar italiana si distingue soprattutto per l'incredibile possibilità di personalizzazione che offre, con oltre 600 alternative possibili, frutto dell'abbinamento di 17 tinte di carrozzeria di cui 4 Bi-colore, 3 allestimenti (Silver, Gold e Platinum), 6 diversi rivestimenti interni e 3 tipi di cerchi in lega. Per chi volesse rendere ancora più esclusiva la propria Ypsilon, si può rivolgere alla Linea Accessori Lancia che comprende accessori come gli esclusivi cerchi in lega da 16 pollici, le minigonne laterali, i proiettori bruniti, il batticalcagno nero con logo illuminato, il già citato navigatore "Blue&Me-TomTom LIVE" con localizzatore GPS. Inoltre, sono disponibili anche i Pack Accessori studiati per rendere più semplice la scelta del cliente. 

Super garanzia

La nuova Lancia Ypsilon è attesa sul mercato italiano nel mese di aprile, mentre per quanto riguarda il listino prezzi ufficiale si dovrà attendere il momento del lancio. Per il momento ci si può accontentare di sapere che Lancia offrirà una garanzia garanzia estesa da 36 fino a 96 mesi, e che comprenderà anche il chilometraggio illimitato.

Se vuoi aggiornamenti su LANCIA YPSILON inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 14 febbraio 2011

Altro su Lancia Ypsilon

Lancia Ypsilon Mya: prezzo da 11.200 euro
Ultimi arrivi

Lancia Ypsilon Mya: prezzo da 11.200 euro

Lancia presenza la Ypsilon Mya, una serie speciale molto ricca e curata pensata per piacere al pubblico femminile.

Lancia Ypsilon al Salone di Fracoforte 2015
Eventi

Lancia Ypsilon al Salone di Fracoforte 2015

La piccola Ypsilon si presenta alla rassegna tedesca più "ricca" e connessa. Sarà disponibile sul mercato a partire dal mese di novembre

Nuova Lancia Ypsilon: il restyling per Francoforte 2015
Anteprime

Nuova Lancia Ypsilon: il restyling per Francoforte 2015

La citycar del Costruttore italiano si aggiorna con sapienti tocchi estetici che ne enfatizzano le forme e adotta motori omologati Euro6.