Piattaforma comune Fiat-BMW?

Secondo Auto Express la futura Fiat Topolino e la BMW Isetta condivideranno un pianale che debutterà a Francoforte su un concept MINI

La possibile alleanza tra i gruppi BMW e Fiat per sviluppare una piattaforma comune da usare per Mini e una piccola Alfa Romeo sembrava essere giunta ad una condizione di stasi, soprattutto perché i rumors circolati in rete parlavano della richiesta di Fiat di sfruttare la rete di vendita BMW per lo sbarco dell'Alfa Romeo negli Stati Uniti, a cui dovrebbe provvedere Chrysler con il perfezionarsi dell'accordo italo-americano.

Dai britannici di Auto Express ora riparte questa ipotesi, che a quanto pare non riguarderà più l'Alfa Romeo ma direttamente la Fiat, con cui BMW dovrebbe condividere lo sviluppo di un pianale che andrà ad equipaggiare la BMW Isetta e la Fiat Topolino, entrambe city car con un occhio all'economia di esercizio.

Il pianale dovrebbe prevedere un propulsore in posizione posteriore e una forte attenzione al contenimento del peso, grazie all'uso di alluminio, fibra di carbonio e materiali plastici per la carrozzeria. Il progetto prevederebbe già dall'inizio una versione elettrica, grazie alla possibilità di montare un pacco batterie e motori elettrici integrati nelle ruote.

Questa piattaforma dovrebbe fare la sua prima apparizione pubblica al prossimo Salone di Francoforte, su una concept firmata MINI.

Fonte: Auto Express

Se vuoi aggiornamenti su FIAT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su FIAT

Fiat Oltre: c’era una volta l’Hummer italiano
Play

Fiat Oltre: c’era una volta l’Hummer italiano

In occasione del Motor Show di Bologna del 2005 fece il suo debutto un originale fuoristrada firmato Fiat con chiare origini militari.

Fiat al Motor Show 2016
Eventi

Fiat al Motor Show 2016

Fiat porterà al Motor Show di Bologna tutto il meglio della propria gamma attuale, divisa tra modelli pratici e proposte decisamente raffinate.

Be-Free: il noleggio per privati anche su Fiat 500X
Mercato

Be-Free: il noleggio per privati anche su Fiat 500X

A un mese dal via (e 1.000 ordinazioni già ricevute) la formula Be-Free di noleggio a lungo termine all inclusive si alarga a Fiat 500X.