Toyota Prius minivan: annunciata per il 2011

Abitacolo modulare, da cinque a sette posti. "Ancora più parsimoniosa", annunciano fonti interne del Costruttore. L'anno prossimo vedremo com'è

Dopo la berlina, il minivan. Si tratta di una nuova declinazione della Toyota Prius, la "ibrida" giapponese rinnovata la scorsa estate e, quest'anno, al centro della maxi campagna di richiamo.

Per l'inizio del 2011, ha anticipato ieri una fonte interna a Toyota, sarà sul mercato una versione a sette posti, su tre file di sedili. E a un prezzo annunciato competitivo: il motivo risiede in una precisa scelta, operata dal quartier generale Toyota, secondo cui, per rafforzare il primato di vendita dei veicoli ibridi, si vuole mantenere il prezzo del minivan allo stesso livello delle vetture di pari cilindrata prodotte dalle Case concorrenti.

La Prius minivan, ha riportato ieri il quotidiano giapponese Nikkei, offrirà un abitacolo adeguato al nuovo schema costruttivo, dunque più spazioso della hatchback attuale. Un po' come era già stato anticipato, in chiave prototipo, nel 2005 con la FSC Concept e nel 2007 con la Hybrid X Concept.

I dettagli relativi alle dimensioni del corpo vettura e alla capienza del bagagliaio saranno resi noti più avanti. Possiamo, però, pensare che l'ingombro esterno della Prius minivan resterà lo stesso della berlina (lunghezza sui 4,45 metri, larghezza 1,75, altezza circa 1,50, passo di 2,7 metri).

I consumi dovrebbero diminuire. L'alimentazione, a batterie al litio, sarà offerta in un primo tempo dai componenti prodotti dalla controllata Teiho, situata nella provincia di Aichi. Successivamente, gli accumulatori saranno realizzati dalla Panasonic EV Energy, una divisione del Gruppo Panasonic.

Quanto alla meccanica, si ipotizza che il motore sarà lo stesso dell'attuale berlina: 1,8 litri accoppiato al modulo elettrico Hybrid Synergy Drive, che porta la potenza complessiva a 136 CV.

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA PRIUS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 20 aprile 2010

Altro su Toyota Prius

Toyota Prius Plug-in Hybrid: ecco la versione europea
Ecologiche

Toyota Prius Plug-in Hybrid: ecco la versione europea

La Toyota Prius Plug-in Hybrid offre un consumo medio di appena 1.0 litro per 100 km.

Toyota Prius: la prova su strada
Prove su strada

Toyota Prius: la prova su strada

Migliora nella guida mantenendo consumi da record. Bene il comfort e non manca di "sua" originalità, dentro e fuori.

Toyota Prius C 2017: baby ibrida pronta al debutto
Anteprime

Toyota Prius C 2017: baby ibrida pronta al debutto

Nuove funzionalità di assistenza alla guida e, sotto il cofano, conferma il 1.5 a ciclo Atkinson abbinato a un'unità elettrica per 99 CV complessivi.