Mercedes: allo studio una hypercar con il motore V6 di F1?

Secondo alcune indiscrezioni Web, nel 2017 la Stella a Tre Punte debutterebbe fra le hypercar con una supercoupé dall'unità turbo-ibrida di F1.

Vedremo una hypercar a marchio Mercedes studiata per l'impiego "stradale"? Secondo alcune indiscrezioni captate dal Web e riprese da dichiarazioni avanzate all'interno del Team Mercedes F1 durante il weekend del GP del Belgio, i progetti di Stoccarda sembrerebbero orientati verso questa direzione.

Di più: una "voce di corridoio" raccolta dai taccuini di Evo.co.uk vorrebbe che la inedita hypercar della Stella a Tre Punte sarebbe in piena fase di sviluppo: oltre che essere reale, dunque, il progetto sta per essere deliberato dalle "matite" dei designer, step che una volta concluso darebbe il via agli studi relativi all'engineering powertrain.

Secondo i rumors raccolti dai portavoce Mercedes F1, la "supercoupé" di Stoccarda potrebbe essere pronta già nel 2017, data fra le più importanti nella storia Mercedes perché coinciderà con i cinquant'anni dalla fondazione di Amg, la factory di Affalterbach creata nel 1967 da Hans Werner Aufrecht e Erhard Melcher come "costola high performance" della Stella a Tre Punte, e che - c'è da giurarci - giocherà un ruolo importante nella realizzazione della nuova hypercar Mercedes, che - va ricordato - debutterebbe in questo segmento e andrebbe a colmare l'ultimo settore nel quale ancora non si è inserita, dalle berline compatte ai truck & bus (mancherebbe il "club" delle citycar più "economiche", ma è molto probabile che Mercedes non vi entrerà mai).

E, dal punto di vista dell'immagine a livello mondiale, una hypercar da equipaggiare con l'unità ibrida F1 sarebbe per Mercedes uno smash che aggiungerebbe valore tecnologico al marchio di Stoccarda. A questo proposito, può essere che l'intervento tecnico della trasformazione del V6 Ibrido di F1 dal ruolo di motore attualmente più competitivo nella massima Formula in un'unità compatibile con un impiego più "stradale" potrebbe avvenire a cura della Divisione Mercedes - Amg High Performance Powertrain che ha sede a Brixworth, nel Northamptonshire.  

Fino a qui, le indiscrezioni e i "si dice" raccolti da Evo. Attualmente, in effetti, eventuali dettagli sul "come" e sul "quando" la inedita supercoupé a marchio Mercedes potrebbe essere sviluppata non sono stati confermati dai vertici di Stoccarda. È certo, tuttavia, che chiunque, fra gli ingegneri Mercedes, possa vedersi assegnato il delicato compito di rielaborare il motore della hypercar Mercedes si troverà di fronte a un'operazione particolarmente delicata. Gli attuali motori F1 non possono essere avviati senza una fonte di energia esterna, anche se le batterie siano carice a sufficienza, i parametri di funzionamento vanno modificati, e l'engineering del cambio va riprogettato in funzione dei nuovi impieghi. Quindi, in primo luogo bisognerebbe studiare un motorino d'avviamento ad hoc, nonché una nuova mappatura delle centraline e un sistema di raffreddamento specifico: tutte "voci" delle quali le monoposto di F1 possono fare a meno.

La potenza su strada potrebbe ammontare a 1.000 - 1.500 CV; 900 dei quali sarebbero prodotti dal V6 turbo. Potrebbe anche avvenire un aumento di cilindrata, magari a 2 litri per avere a disposizione una potenza specifica in proporzione leggermente inferiore rispetto a quella dei motori di F1 e una maggiore affidabilità, mentre la restante "cavalleria" potrebbe derivare dall'azione di due motori elettrici che agiranno su ciascuna delle ruote anteriori. Non è peraltro esclusa una terza unità elettrica per il retrotreno. Da urlo - e non potrebbe essere altrimenti - i valori prestazionali: oltre 350 km/h la velocità massima e meno di 2"5 secondi per il passagio da 0 a 100 km/h

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 31 agosto 2016

Altro su Mercedes-Benz

Mercedes-Benz Classe E 220d Auto AMG Line: la prova su strada
Prove su strada

Mercedes-Benz Classe E 220d Auto AMG Line: la prova su strada

La grande berlina tedesca è migliorata in tutto, con uno stile meno "ingessato" dell’ultima generazione, con tecnologie di livello e un motore diesel vero "cuore" di gamma.

Mercedes-AMG: hypercar ibrida da 1.000 CV
Anteprime

Mercedes-AMG: hypercar ibrida da 1.000 CV

Sfiderà la vettura figlia del progetto tra Red Bull ed Aston Martin

Mercedes S650 Cabriolet Maybach: lusso e potenza con il vento tra i capelli
Anteprime

Mercedes S650 Cabriolet Maybach: lusso e potenza con il vento tra i capelli

La Casa della Stella a tre punte svela quella che sarà la cabriolet più lussuosa e opulenta del mercato.