Audi S3 ed S4 2017: via alla prevendita in Italia

Le aggiornate versioni alto di gamma per Audi A3 ed A4 entrano nella fase di ordinazione. Saranno in listino a settembre.

Nuova Audi S3 2013

Altre foto »

Dopo il debutto (fine maggio) della nuova edizione Model Year 2016 di Audi A3 - versione "restyling" della terza serie realizzata sulla piattaforma Mqb che aveva debuttato nel 2012 proprio sulla "segmento C premium" dei Quattro Anelli - è ora la volta della declinazione sportiva Audi S3, che arriva in prevendita in Italia. Lo comunica in queste ore il marchio di Ingolstadt, insieme alla conferma del periodo di commercializzazione: la nuova Audi S3, insieme alla "sorella" S4, debutteranno in listino a settembre.

La nuova Audi AS3 MY 2017 si articola nelle varianti berlina 3 porte, Sportback, Sedan e Cabriolet come edizione "alto di gamma" della compatta premium di Audi. Le novità che la nuova S3 porta in dote ne fanno un modello ancora più performante e innovativo.

Riguardo al corpo vettura, la nuova Audi S3 MY 2017 si caratterizza per l'esclusiva identità "S", che comprende dettagli specifici quali l'assetto sportivo ribassato di 25 mm rispetto alle versioni di Audi A3 con settaggio dinamico, la calandra Audi "single frame" con griglia in "look alluminio" e monogramma "S3", cerchi in lega da 18" nel disegno a cinque razze parallele, gusci degli specchi retrovisori anch'essi in look alluminio, prese d'aria anteriori, Spoiler superiore e Diffusore inferiore "S-Line", pinze freno verniciate in nero con logo "S3" e doppi terminali di scarico cromati e a sezione ovale. All'interno, l'abitacolo della nuova Audi S3 MY 2017 conferma l'allure di sportività grazie alla presenza di caratteristici elementi: fra questi, si segnalano gli accenti in alluminio spazzolato, i battitacco in alluminio con monogramma "S3" retroilluminato, la pedaliera e la piastra poggiapiede in acciaio inox, l'esclusiva strumentazione "S3", il volante sportivo multifunzione a tre razze, rivestito in pelle (traforata all'impugnatura) e appiattito nella parte inferiore.

Sotto il cofano, la nuova Audi S3 viene equipaggiata con una versione aggiornata del 2.0 TFSI turbocompresso, che sviluppa una potenza di 310 CV fra 5.500 e 6.500 giri/min e una coppia massima di 400 Nm (380 Nm se abbinata al cambio manuale a sei rapporti; in alternativa, per S3 è disponibile il nuovo S Tronic a sette rapporti). Nel complesso, la potenza e la coppia risultano rispettivamente superiori di 10 CV e 20 Nm in confronto alla serie precedente. Il 2.0 TFSI di Audi S3 MY 2017, unitamente alla "massa" vettura ridotta frutto di uno specifico studio rivolto all'attenzione per i pesi (1.505 kg con cambio S Tronic) permette alla nuova S3 MY 2017 di raggiungere una velocità massima di 250 km/h (autolimitati) e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi (3 secondi per la 3 porte con cambio S Tronic).

La trasmissione si avvale della trazione integrale secondo il consueto schema "quattro" esclusivo di Audi, con frizione a lamelle e sistema di controllo elettronico della stabilità Esc specifici per questo modello. La dotazione dei sistemi di ausilio alla guida per la nuova Audi S3 MY 2017 comprende il nuovo dispositivo "Audi Connect" e l'"Audi Virtual Cockpit" specifico per S3.

La seconda novità sportiva per Audi che debutta in prevendita, e sarà commercializzata a settembre 2016, è la nuova S4, declinata nelle versioni S4 berlina ed S4 Avant come versioni alto di gamma del modello più venduto nell'attuale produzione di Ingolstadt.

Anche pewr la nuova Audi S4, sia berlina che Avant, l'impostazione sportiva del corpo vettura comprende gli elementi "S-Line" (paraurti anteriore e posteriore specifici, prese d'aria maggiorate, "minigonne" laterali, assetto sportivo che abbassa di 23 mm il baricentro), i cerchi in lega da 18" e le pinze freno verniciate in nero o, a richiesta, in rosso. L'abitacolo presenta volante multifunzione "Plus" in pelle a tre razze con monogramma "S" e levette di cambio rapporto in alluminio, sedili sportivi rivestiti in pelle e Alcantara con "logo" S e cuciture a contrasto, pedaliera sportiva in look alluminio e battitacco con inserto in alluminio e logo S, illuminati. A disposizione degli acquirenti, l'intonazione degli interni della nuova Audi S4 berlina ed S4 Avant potrà essere resa ulteriormente sportiva con i sedili anteriori sportivi S con appoggiatesta integrati, fianchetti regolabili e funzione di massaggio pneumatica, rivestiti in pelle Nappa con impunture a losanghe, cuciture in contrasto e monogramma "S".

La motorizzazione scelta per le nuove Audi A4 berlina e A4 Avant MY 2017 è il 3.0 V6 TFSI sovralimentato mediante turbocompressore azionato dai gas di scarico di nuova progettazione, che contribuisce al raggiungimento di una potenza nell'ordine di 354 CV e 500 Nm di coppia massima disponibili fra 1.370 e 4.500 giri/min. La differenza rispetto alla versione precedente di Audi S4 si traduce in 21 CV e 60 Nm in più. La trasmissione si avvale della aggiornata trazione integrale "quattro" e del rinnovato cambio Tiptronic a otto valocità, rivisto negli innesti e nella scelta dei rapporti (per quelli superiori, un rapporto di trasmissione più "lungo" garantirà regimi di funzionamento più bassi, a tutto vantaggio di consumi ed emissioni). L'assetto prevede sospensioni a cinque bracci, di nuova progettazione, per Avantreno e retrotreno; a richiesta, è disponibile anche uno sterzo dinamico che adegua il rapporto di trasmissione in funzione della velocità e dell'angolo di sterzata. Sempre in opzione, sarà possibile adottare l'assetto sportivo S con regolazione degli ammortizzatori, con adeguamento elettronico alle condizioni del tracciato e allo stile di guida.

La versione berlina accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi, la Avant in 4,9 secondi. Per entrambe la velocità massima è autolimitata a 250 km/h, mentre i consumi si attestano sui 7,3 l/100 km, con emissioni CO2 pari a 166 g/km, e 7,5 l/100 km, con emissioni CO2 pari a 171 g/km, rispettivamente per berlina e Avant.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 01 agosto 2016

Altro su Audi

Audi TT S Line Competition: nuova serie speciale
Anteprime

Audi TT S Line Competition: nuova serie speciale

In Italia a inizio 2017, la TT S Line Competition (Coupé e Roadster) mantiene il 2.0 TFSI da 230 CV ma riceve una massiccia dose di "carattere".

Nuova Audi Q5 2017: il teaser ufficiale
Anteprime

Nuova Audi Q5 2017: il teaser ufficiale

Audi ha diffuso un teaser della nuova Q5, il SUV di lusso che sarà presentato tra alcuni giorni per poi essere esposto al Salone di Parigi 2016.

Audi TT RS e Coupé Roadster 2017: pronte al debutto
Anteprime

Audi TT RS e Coupé Roadster 2017: pronte al debutto

400 CV e 3"7 nello scatto da 0 a 100 km/h; estetica e motore rivisti in funzione delle prestazioni e nuovi equipaggiamenti. Prezzi da 73.300 euro.