Nappa

La Nappa è un tipo di pellame molto pregiato, caratterizzato da una lavorazione naturale della superficie (che non viene trattata con film o pellicole). Il termine Nappa ha un’origine incerta: potrebbe essere il risultato della distorsione della parola “mappa”, oppure potrebbe derivare da un particolare tipo di guanti prodotti nella Napa Valley, in California.

Nappa, pelle ovina ma non solo

La Nappa è ricavata soprattutto da pellami ovini, che presentano una struttura adatta, ma è comunque una lavorazione che può essere effettuata su pellami di qualsiasi animale.

Gli usi della nappa

Questo pregiato tipo di pelle è molto utilizzato nella produzione di abbigliamento e accessori (soprattutto borse, scarpe e guanti), ma anche per il rivestimento di divani e componenti d’arredo. In campo automobilistico la pelle Nappa viene utilizzata per gli interni delle auto: è usata per i rivestimenti dei sedili sulle auto di categoria superiore, in particolare Mercedes-Benz e Audi. A causa dell’elevato costo rispetto agli altri pellami, anche su vetture di fascia alta spesso non è compresa nell’allestimento ma è resa disponibile su richiesta.

Fonte:
Altre voci di glossario Mostra tutto