Bentley Bentayga: primo teaser dell'inedita Suv

Poco per volta, Bentley svela l'identità della attesa Suv, che arriverà su strada nel 2016 e ora ha un nome: si chiama Bentayga.

Bentley EXP 9 F Concept - Ginevra 2012

Altre foto »

Dopo numerose indiscrezioni, Bentley si prepara a togliere il velo sulla inedita Suv che segna un momento fra i più importanti nella storia delle creazioni di Crewe: la prima "Sport Utility" con il marchio della B alata. Si tratta della Bentayga, questo il nome finalmente scelto per la vettura, e in queste ore debutta sul Web attraverso un sito Internet dedicato. Ed è stato anche comunicato il periodo del debutto, fissato per la fine del 2015, mentre le vendite inizieranno a partire dall'anno prossimo.

Il primo teaser del Suv Bentley Bentayga pubblicato in queste ore si riferisce a una porzione della parte anteriore della vettura, in particolare la presa d'aria inferiore di sinistra, disegnata in modo da stilizzare proprio una B alata grazie a un sapiente gioco di linee. In più, è possibile farsi un'idea del design impostato per la inedita Bentley Bentayga attraverso un primo video, che riprende il Suv Bentley alle prese con una duna nel deserto, a una temperatura esterna di 45°C. Immagini che si aggiungono a quanto pubblicato in anteprima lo scorso autunno relativamente alla prima Suv di Bentley, dove venivano riprese alcune fasi di taglio e cucitura dei pellami utilizzati per i rivestimenti, mostrando una parte del processo produttivo che viene effettuato completamente a mano. 

La scelta del nome per il primo Suv di Crewe non nasce a caso: evoca natura, spazi aperti e zone incontaminate. "Bentayga" come l'omonimo Roque situato alle Isole Canarie che cattura gli sguardi da ogni direzione e, a chi ne affronta la scalata, regala uno spettacolare panorama; e, per traslazione, "Taiga" come la più estesa foresta boreale del mondo. Natura, esplorazioni e avvenura, dunque: le sensazioni che, secondo i dirigenti di Crewe, la nuova Suv Bentley Bentayga è pronta a evocare, quale inedita esponente di un segmento - quello dei Suv di altissima gamma - che da tempo riscuote un notevole successo in special modo in alcuni mercati, e che fra i "pezzi da novanta" delle proposte mondiali vede schierarsi Porsche con la collaudatissima Cayenne che ha fatto da apripista in questo segmento, Maserati con la inedita Levante in cantiere e, fra i progetti a breve - medio termine, Lamborghini con la attesa Urus.

Anche dal punto di vista tecnico bisognerà attendere ancora prima di ricevere delle conferme da parte di Bentley sull'impostazione tecnologica della Suv Bentayga: di sicuro, si sa che la vettura sarà allestita sulla base della piattaforma MLB Evo (Modularer Längsbaukasten), studiata dal Gruppo Volkswagen - Audi per la gamma medio - alta dei Quattro Anelli e per costituire l'ossatura della nuova Porsche Macan.

 

Se vuoi aggiornamenti su BENTLEY BENTAYGA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 13 gennaio 2015

Altro su Bentley Bentayga

Bentley Bentayga Turbodiesel: sarà in anteprima al Salone di Parigi
Anteprime

Bentley Bentayga Turbodiesel: sarà in anteprima al Salone di Parigi

Equipaggiata con il 4.0 V8 triturbo di Audi SQ7, la nuova Suv luxury a gasolio di Crewe promette meno di 8 litri per 100 km. Prezzi da 178.370 euro.

Bentley Bentayga by Startech: è già tempo di tuning
Tuning

Bentley Bentayga by Startech: è già tempo di tuning

Per la "Sport Utility" di Bentley un abito dichiaratamente sportivo, frutto di un intervento del reparto di Brabus specializzato nei modelli UK.

Bentley Bentayga Fly Fishing: serie speciale per la pesca
Anteprime

Bentley Bentayga Fly Fishing: serie speciale per la pesca

Mulliner, storico partner di Bentley, ha studiato un particolare allestimento dedicato ai patiti della pesca che non vogliono rinunciare al lusso.