Bentley Bentayga: primo teaser dell'inedita Suv

Poco per volta, Bentley svela l'identità della attesa Suv, che arriverà su strada nel 2016 e ora ha un nome: si chiama Bentayga.

Bentley EXP 9 F Concept - Ginevra 2012

Altre foto »

Dopo numerose indiscrezioni, Bentley si prepara a togliere il velo sulla inedita Suv che segna un momento fra i più importanti nella storia delle creazioni di Crewe: la prima "Sport Utility" con il marchio della B alata. Si tratta della Bentayga, questo il nome finalmente scelto per la vettura, e in queste ore debutta sul Web attraverso un sito Internet dedicato. Ed è stato anche comunicato il periodo del debutto, fissato per la fine del 2015, mentre le vendite inizieranno a partire dall'anno prossimo.

Il primo teaser del Suv Bentley Bentayga pubblicato in queste ore si riferisce a una porzione della parte anteriore della vettura, in particolare la presa d'aria inferiore di sinistra, disegnata in modo da stilizzare proprio una B alata grazie a un sapiente gioco di linee. In più, è possibile farsi un'idea del design impostato per la inedita Bentley Bentayga attraverso un primo video, che riprende il Suv Bentley alle prese con una duna nel deserto, a una temperatura esterna di 45°C. Immagini che si aggiungono a quanto pubblicato in anteprima lo scorso autunno relativamente alla prima Suv di Bentley, dove venivano riprese alcune fasi di taglio e cucitura dei pellami utilizzati per i rivestimenti, mostrando una parte del processo produttivo che viene effettuato completamente a mano. 

La scelta del nome per il primo Suv di Crewe non nasce a caso: evoca natura, spazi aperti e zone incontaminate. "Bentayga" come l'omonimo Roque situato alle Isole Canarie che cattura gli sguardi da ogni direzione e, a chi ne affronta la scalata, regala uno spettacolare panorama; e, per traslazione, "Taiga" come la più estesa foresta boreale del mondo. Natura, esplorazioni e avvenura, dunque: le sensazioni che, secondo i dirigenti di Crewe, la nuova Suv Bentley Bentayga è pronta a evocare, quale inedita esponente di un segmento - quello dei Suv di altissima gamma - che da tempo riscuote un notevole successo in special modo in alcuni mercati, e che fra i "pezzi da novanta" delle proposte mondiali vede schierarsi Porsche con la collaudatissima Cayenne che ha fatto da apripista in questo segmento, Maserati con la inedita Levante in cantiere e, fra i progetti a breve - medio termine, Lamborghini con la attesa Urus.

Anche dal punto di vista tecnico bisognerà attendere ancora prima di ricevere delle conferme da parte di Bentley sull'impostazione tecnologica della Suv Bentayga: di sicuro, si sa che la vettura sarà allestita sulla base della piattaforma MLB Evo (Modularer Längsbaukasten), studiata dal Gruppo Volkswagen - Audi per la gamma medio - alta dei Quattro Anelli e per costituire l'ossatura della nuova Porsche Macan.

 

Se vuoi aggiornamenti su BENTLEY BENTAYGA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 13 gennaio 2015

Altro su Bentley Bentayga

Bentley Bentayga by Mulliner: il nuovo allestimento al Salone di Ginevra
Anteprime

Bentley Bentayga by Mulliner: il nuovo allestimento al Salone di Ginevra

Per rendere ancora più esclusivo l’appeal del Suv di Crewe, ecco la personalizzazione Mulliner. Sarà disponibile alle ordinazioni in primavera.

Bentley Bentayga by DMC
Tuning

Bentley Bentayga by DMC

DMC regala alla Bentley Bentayga nuovi cerci e componenti in fibra di carbonio, mentre il W12 raggiunge i 702 CV di potenza.

Bentley Bentayga by Startech
Tuning

Bentley Bentayga by Startech

Anticipato nei mesi scorsi, il Suv di Crewe "riveduto e corretto" da Startech è stato presentato all'Essen Motor Show.