Nuova Volkswagen Beetle: anche in versione crossover e coupé

La nuova Volkswagen Beetle sarà la base di una famiglia di modelli in chiave retrò tra cui una riedizione del "Bulli" e una potente coupé.

Volkswagen Beetle Dune Concept

Altre foto »

La Volkswagen Beetle di nuova generazione sarà la base per una serie di modelli derivati che comprenderanno un crossover, una coupé sportiva e una riedizione del mitico "Bulli". 

A rivelare le indiscrezioni sui prossimi piani del costruttore di Wolfsburg è stata la stampa tedesca, spiegando che la famiglia derivata dalla prossima Volkswagen Beetle sarà lanciata entro il 2019 e sarà composta da modelli aventi in comune un'impostazione estetica in stile retrò. 

La novità più interessante potrebbe essere la versione di serie del Volkswagen Bulli presentato a Ginevra in veste di concept. Il modello arriverà in sostituzione del Kombi uscito di produzione lo scorso gennaio e sarà ovviamente più alto e più lungo della Beetle berlina, con un'abitabilità per cinque persone

Sempre in tema di prototipi che arrivano sul mercato, sembra che lo stesso percorso possa essere intrapreso dalla Volkswagen Beetle Dune Concept portata di recente al Salone di Detroit. Il crossover potrebbe essere offerto con motori benzina e diesel a tre e quattro cilindri, ma dovrebbe essere presente a listino anche una variante ibrida e l'immancabile trazione integrale 4Motion

La gamma di derivati dal Maggiolino di nuova generazione si completerà poi con una potente coupé dotata, nella sua versione di punta, di 300 cavalli e trazione 4x4. La linea di cintura alta e le vetrature contenute dovrebbero contribuire a sottolineare l'anima sportiva della vettura, a cui non mancherà quasi sicuramente un'unità turbodiesel, probabilmente lo stesso 4 cilindri 2.0 della Volkswagen Golf GTD da 181 cavalli e 280 Nm di coppia.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 28 aprile 2014

Altro su Volkswagen

Volkswagen Tiguan 2016 1.6 TDI: primo contatto
Ultimi arrivi

Volkswagen Tiguan 2016 1.6 TDI: primo contatto

La Volkswagen Tiguan 2016 equipaggiata con la motorizzazione diesel 1.6 TDI debutta sul mercato italiano con prezzi a partire da 28.750 euro.

Volkswagen Arteon: il primo bozzetto ufficiale
Anteprime

Volkswagen Arteon: il primo bozzetto ufficiale

Sarà una vettura premium che si posizionerà in listino sopra la Passat.

Volkswagen: Mikkelsen ed Ogier trionfano nel rally d’Australia
Motorsport

Volkswagen: Mikkelsen ed Ogier trionfano nel rally d’Australia

Doppietta della Casa tedesca, l'ultima prima del ritiro dalle competizioni, nel rally australiano.