Mercedes Classe A 45 AMG Petronas Green Edition: solo per il Giappone

Una serie speciale di 30 unità per celebrare lo sponsor Mercedes in Formula 1.

Mercedes Classe A 45 AMG Petronas Green Edition: solo per il Giappone

di Valerio Verdone

31 gennaio 2014

Una serie speciale di 30 unità per celebrare lo sponsor Mercedes in Formula 1.

La Mercedes Classe A 45 AMG ha fatto molto parlare di sé per via del suo motore dalla potenza eccezionale: 181 CV/litro e ben 360 CV totali. Ma adesso, la Casa della Stella a Tre Punte ha pensato di lanciarne una versione molto speciale per celebrare la partnership con lo sponsor Petronas in F1. Così è nata la Classe A 45 AMG Petronas Green Edition: una serie speciale di 30 unità destinata agli appassionati ed ai collezionisti del Sol Levante.

Basata sulla Edition 1 e quindi dotata di ogni optional possibile, presenta una caratterizzazione estetica che rimanda ai colori Petronas. Infatti, la livrea Cirrus White è intervallata con tocchi di colore verde sia nel frontale, nella parte interna della calandra, nei pressi dei baffi aerodinamici, che nella parte posteriore nella porzione di paraurti tra i 4 scarichi.

Ma non mancano decalcomanie sulle fiancate con tanto di scritta AMG Performance Studio, e rimandi di colore sui cerchi in lega da 19 pollici. Persino il grande [glossario:spoiler] posizionato sul tetto presenta dei filamenti in verde Petronas.

All’interno la colorazione verde ritorna sulla parte centrale del volante, sul punto zero, sui bilanceri del cambio a doppia frizione, sulle bocchette d’areazione, sui pannelli porta, sui sedili, sulla leva del cambio, sui tappetini e persino nei contorni della strumentazione.

Sotto il cofano troviamo lo stesso motore della A 45 AMG destinata ai grandi numeri, il 2 litri sovralimentato da 360 CV e ben 450 Nm di coppia massima che lavora insieme alla trazione integrale 4 MATIC, capace d’intervenire non appena rileva una perdita d’aderenza e di ripartire la coppia nella stessa percentuale 50%-50% tra l’asse anteriore e posteriore.