Porsche: una nuova berlina in arrivo?

La nuova berlina di segmento E andrebbe a sfidare la Maserati Ghibli e la Jaguar XF.

Porsche Panamera 2014

Altre foto »

La Porsche va a gonfie vele, i suoi prodotti sono sempre più apprezzati nel mondo e il DNA della Casa di Zuffenhausen è sempre presente in ogni vettura, dai SUV alle sportive più estreme. Adesso però pare che possa arrivare una berlina di segmento E inferiore alla Panamera che potrebbe competere con avversarie quali la Maserati Ghibli, la Jaguar XF e le altre concorrenti tedesche.

Per quanto riguarda il pianale è possibile l'utilizzo della piattaforma MSB su cui verranno costruite in futuro anche le altre berline di grandi dimensioni del Gruppo VW. Inutile parlare di motori, ma in questo caso le possibilità sono talmente tante che sia a benzina che diesel i tecnici Porsche avrebbero l'imbarazzo della scelta.

La trazione sarà posteriore o integrale, uno schema che ricalca quello della concorrente più blasonata, mentre è ancora presto per parlare della linea, visto che potrebbe adottare il portellone in stile Panamera o un posteriore più convenzionale, magari da coupé a 4 porte...

Al momento però si tratta solamente di ipotesi, visto che di recente la Porsche si è impegnata molto per realizzare la Macan, compiendo sforzi per incrementare la produzione e lavorando molto sulla fase di sviluppo; di conseguenza i tempi per la realizzazione di una nuova berlina non potranno di certo essere brevi.

Se vuoi aggiornamenti su PORSCHE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 16 gennaio 2014

Altro su Porsche

Porsche 911 Carrera GTS: pronta al debutto
Anteprime

Porsche 911 Carrera GTS: pronta al debutto

Cinque declinazioni su base Coupé, Cabriolet e Targa; 450 CV a trazione posteriore e integrale; fino a 312 km/h e prezzi da 124.451 euro.

Porsche Panamera Turbo: nuova serie speciale Exclusive
Anteprime

Porsche Panamera Turbo: nuova serie speciale Exclusive

Il reparto Exclusive della Casa tedesca ha realizzato una speciale Panamera personalizzata fino all’ultimo dettaglio più esclusivo.

Porsche 911 Turbo S Cabrio by Wimmer: roadster da 840 cv
Tuning

Porsche 911 Turbo S Cabrio by Wimmer: roadster da 840 cv

Poche concessioni al corpo vettura: l'attenzione è tutta rivolta al 6 cilindri boxer, che ha ricevuto un'elaborazione praticamente "da corsa".