Honda Vezel: SUV su base Jazz in Europa nel 2015

Dopo l’esordio in Giappone, il crossover compatto Honda Vezel si prepara ad arrivare in Europa, dove sarà in vendita nel 2015.

Honda Vezel: SUV su base Jazz in Europa nel 2015

di Giuseppe Cutrone

19 dicembre 2013

Dopo l’esordio in Giappone, il crossover compatto Honda Vezel si prepara ad arrivare in Europa, dove sarà in vendita nel 2015.

La Honda Vezel, nuovo SUV compatto basato sulla Jazz, sarà esportata anche in Europa nel 2015. A comunicare la notizia è stata la stessa casa giapponese, che ha precisato come il modello arriverà prima negli USA, dove le vendite partiranno nel 2014. 

La Honda Vezel ha già debuttato in Giappone, dov’è proposta con un listino a partire da 1,87 milioni di yen, equivalenti a poco più di 13.200 euro. Sul mercato interno la vettura è disponibile sia con una motorizzazione a benzina di 1,5 litri abbinata ad un [glossario:cambio-automatico] a variazione continua, sia in una variante ibrida che all’unità a benzina affianca un motore elettrico da 22 kW accoppiato ad un cambio a doppia frizione a sette rapporti. 

Secondo gli attuali piani di Honda, tuttavia, la versione con doppio sistema di alimentazione non sarà esportata fuori dal Giappone, per cui è molto probabile che in Europa vedremo esclusivamente la Vezel a benzina e, forse, anche una variante diesel.  

È da confermare inoltre se il nome usato in Giappone verrà mantenuto anche per i mercati occidentali, con il costruttore che in questo caso si è riservato la possibilità di scegliere in un secondo tempo le specifiche e la denominazione del modello. 

I piani del gruppo vedono quindi la Honda Jazz e la sua derivata Vezel rappresentare due veicoli globali in grado di essere distribuiti su più continenti riuscendo a soddisfare le esigenze di clientele sostanzialmente molto diverse.  

I due modelli si confermano pertanto dei punti di forza su cui Honda intende far leva per centrare l’obiettivo di arrivare a 6 milioni di vetture vendute nel mondo entro i prossimi anni.

No votes yet.
Please wait...