Jaguar F-Type Coupé: anteprima al Salone di Los Angeles

Première ufficiale, in questi giorni, per Jaguar F-Type (340 CV), F-Type S (380 CV) ed F-Type R Coupé (550 CV) che si affiancano alla F-Type Roadster.

Jaguar F-Type ed F-Type S Coupé: immagini ufficiali

Altre foto »

Jaguar arricchisce la propria gamma di sportive ad alte prestazioni con un occhio al futuro e lo sguardo rivolto alla sua tradizione. E', in estrema sintesi, la filosofia concettuale delle inedite Jaguar F-Type, F-Type S ed F-Type R Coupé, versioni "chiuse" della F-Type Roadster, che debuttano in anteprima ufficiale in questi giorni al Salone di Los Angeles: un trio di coupé che richiamano in tutto e per tutto la leggendaria E-Type. Non a caso, F-Type, F-Type S ed F-Type R Coupé risentono in maniera chiara di altre opere del responsabile design di Coventry, Ian Callum, e cioè la concept ibrida Jaguar C-X16 (esposta a Francoforte 2011) e il prototipo Ibrido Plug-in Jaguar C-X75 (reso noto nel 2010).

Partiti dalla Roadster, i tecnici Jaguar hanno realizzato, a livello di corpo vettura (che mantiene le stesse caratteristiche estetiche della versione "aperta"), le necessarie modifiche che aumentano la rigidità torsionale della scocca, che presenta un valore particolarmente elevato: 33.000 Nm/rad. Siccome nella F-Type Roadster il montante centrale è assente, la cellula abitacolo è stata realizzata mediante degli archi in alluminio. L'abitacolo mette in evidenza sedili rivestiti in pelle e pelle scamosciata e corona volante in pelle (Jaguar F-Type Coupé "base"), rifiniture in pelle e levette cambio al volante in tinta "Ignis" (Jaguar F-Type S Coupé).

Sotto l'ampio cofano motore, niente di nuovo dal punto di vista dei contenuti powertrain. Le motorizzazioni adottate da F-Type, F-Type S ed F-Type R Coupé sono esattamente le stesse delle corrispondenti versioni Roadster, allo stesso modo dei valori prestazionali annunciati dai tecnici di Coventry: si tratta, per le prime due, del V6 da 3 litri, sovralimentato mediante compressore volumetrico, che eroga rispettivamente 340 e 380 CV, per una velocità massima (dichiarata) di 260 e 275 km/h (autolimitate), e un'accelerazione 0 - 100 km/h che richiede 4,8 e 5,1 secondi; per la più performante F-Type R Coupé, del V8 da 5 litri, sempre a compressore volumetrico, che sviluppa 550 CV (unica differenza sostanziale, rispetto ai 495 CV erogati dalla F-Type R Roadster), e che proietta la coupé a 300 km/h (velocità autolimitata elettronicamente) e richiede 4 secondi nel passaggio 0 - 100 km/h. Elemento comune ad entrambe le varianti di motore, è l'adozione del cambio automatico a 8 rapporti e dello Start&Stop.

La dotazione tecnologica di Jaguar F-Type Coupé comprende la modalità di guida "Dynamic Mode", i freni Performance Braking con dischi da 354 mm all'anteriore e 325 mm al retrotreno, cerchi da 18" e l'impianto di scarico, dai due classici terminali centrali "tipo Jaguar E", di tipo sportivo. Per Jaguar F-Type S Coupé, la dotazione prevede, in aggiunta, i sistemi "Dynamic Launch", "Active Sports Exhaust", sospensioni adattive, differenziale autobloccante meccanico e impianto frenante High Performance Braking dalle pinze freno verniciate in rosso. Per Jaguar F-Type R Coupé, l'equipaggiamento (che, a richiesta, propone l'impianto frenante carboceramico) si completa con l'adozione del differenziale elettronico attivo di nuova generazione abbinato al sistema Torque Vectoring.

Per concludere, un occhio ai prezzi riferiti al mercato d'oltremanica. Jaguar F-Type Coupé "base" costerà, in Gran Bretagna, 51.235 sterline (61.155 euro); Jaguar F-Type S Coupé viene offerta a 60.235 sterline (74.420 euro), mentre la versione alto di gamma Jaguar F-Type R Coupé viene proposta a 85.000 sterline (corrispondenti a 101.450 euro).

Se vuoi aggiornamenti su JAGUAR F-TYPE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 20 novembre 2013

Altro su Jaguar F-Type

Jaguar F-Type Spider by McChip-DKR
Tuning

Jaguar F-Type Spider by McChip-DKR

Adrenalina a cielo aperto con 600 CV sotto il cofano

Jaguar F-Type SVR: l
Anteprime

Jaguar F-Type SVR: l'anteprima al Salone di Ginevra

La F-Type più potente debutta in queste ore a Ginevra: bodykit dedicato, 5.0 V8 da 575 CV e 320 km/h. Già ordinabile come Coupé e Roadster.

Jaguar F-Type SVR: nuove anticipazioni sulla Gt più potente
Anteprime

Jaguar F-Type SVR: nuove anticipazioni sulla Gt più potente

575 CV, 700 Nm e un raffinato bodykit in fibra di carbonio: la F-Type SVR che vedremo a Ginevra è la Jaguar di serie più potente mai prodotta.