Jaguar F-Type, la nuova generazione potrebbe essere 100% elettrica

La prossima generazione della Gran Turismo britannica potrebbe essere proposta esclusivamente con una meccanica a zero emissioni.

La nuova generazione della Jaguar F-Type potrebbe essere proposta esclusivamente in versione 100% elettrica. Il successo del SUV a zero emissioni Jaguar I-Pace ha spinto i vertici Jaguar a considerare molto seriamente di reinventare in chiave ecosostenibile la rivale britannica della Porsche 911. La proposta è ancora sul tavolo dei vertici del Costruttore inglese, ma la decisione definitiva verrà presa molto presto, considerando che lo sviluppo della vettura dovrebbe partire a breve, mentre il debutto sarà fissato fra tre anni, ovvero al termine del ciclo di vita dell’attuale generazione.

In un’intervista rilasciata al magazine Autocar, il direttore del design di Jaguar, Ian Callum, ha dichiarato: ”Ci stiamo chiedendo se dovremmo proporre la prossima generazione della F-Type con un motore “vecchia scuola” che conosciamo e amiamo, oppure è ora di passare alla nostra prima auto sportiva completamente elettrica. È una decisione molto difficile. Quello che dirò è che la decisione elettrica sembra più interessante con il passare del tempo”. Callum ha inoltre ammesso che la Jaguar I-Pace gli ha fatto cambiare idea sulle auto a trazione elettrica, anche se ha sottolineato che il disco verde definitivo relativo al debutto della Gran Turismo dotata di questa tecnologia no dipenderà da lui.

Il designer del Regno Unito ha anche aggiunto che: ”Le prestazioni di un’auto elettrica non sono un problema, la spinta di un’auto elettrica è piuttosto accattivante, e se adotti la mentalità giusta per goderti queste prestazioni, guidando più lentamente in curva ma spingendo al massimo quando premi sul gas in anticipo, è altrettanto piacevole sotto molti aspetti come una macchina con motore V8. L’I-Pace sta già dimostrando che le auto elettriche possono essere divertenti e regalare un elevato piacere di guida. L’autonomia delle auto elettriche sta diventando sempre meno un problema grazie all’uso di batterie dotate di una capacità più elevata e al debutto di sistemi di ricarica molto più sofisticati che permettono di effettuare un pieno di energia in una manciata di minuti”.

L’intervista al magazine inglese è terminata con una importante rassicurazione fatta da Callum. Il designer della Casa di Coventry ha infatti affermato con fermezza che Jaguar continuerà a produrre sportive e berline anche in futuro, nonostante il mercato attualmente prediliga altri tipi di segmenti, come ad esempio quelli dei SUV e motorizzazioni alternative, come ibride ed elettriche.

Jaguar F-Type: le foto spia Vedi tutte le immagini
Altri contenuti