Jaguar F-Type Coupé, il teaser ufficiale

Il costruttore inglese pubblica la prima immagine ufficiale dell’attesissima Jaguar F-Type, prima di svelarla al Salone di Los Angeles.

Jaguar F-Type Coupé, il teaser ufficiale

Tutto su: Jaguar F-Type

di Francesco Donnici

06 novembre 2013

Il costruttore inglese pubblica la prima immagine ufficiale dell’attesissima Jaguar F-Type, prima di svelarla al Salone di Los Angeles.

Il debutto dell’attesissima Jaguar F-Type Coupé si avvicina, la sportiva del giaguaro sarà infatti presentata in forma ufficiale ed in anteprima mondiale il prossimo 19 novembre in occasione del Salone di Los Angeles, per poi approdare qualche giorno dopo dall’altra parte dell’oceano dove si terrà il Salone di Tokyo. Per aumentare la suspance, la Casa di Coventry ha pubblicato un teaser ufficiale che immortala dall’alto l’inedita sportiva britannica, svelando così le forme che caratterizzeranno la vettura.

La versione coupé mostrata nella foto sfoggia un tetto panoramico in cristallo in grado di regalare ai passeggeri della vettura una vista spettacolare e una maggiore luminosità all’interno dell’abitacolo. Per il resto, la F-Type coupé riprende  fedelmente il design della conturbante variante spider da cui deriva: le forme affilate e sfuggenti della carrozzeria si sposano in modo armonico con il tetto spiovente dell’auto, che termina con il grande lunotto posteriore perfettamente incastonato alla coda corta e rastremata.

Il risultato estetico particolarmente riuscito risulta molto simile al design della Jaguar C-X16 Concept, presentata durante il Salone di Francoforte del 2011, che aveva suscito profondo interesse ed ammirazione da parte del pubblico e degli addetti ai lavori. Lo stesso Jam Callum, capo del Design dei modelli Jaguar, in una dichiarazione ufficiale non ha nascosto le grosse aspettativeper il nuovo modello: “L’entusiasmo generato durante la presentazione della C-X16 Concept è stato fantastico, con la presentazione a Los Angeles della F-Type Coupé speriamo di replicare le medesime emozioni”.

Anche se non sono stati diffusi i dati tecnici, sarà lecito aspettarsi di trovare sotto il cofano della F-Type Coupé i medesimi propulsori proposti sulla versione roadster: l’offerta si aprirà con il V6 3.0 litri sovralimentato, declinato nelle potenze da 340 e 380 CV, mentre al top di gamma con ogni probabilità troveremo invece il poderoso V8 5.0 litri sovralimentato, in grado di scaricare ben 500 CV. La potenza e la coppia massima verranno scaricati sulla trazione posteriore tramite un cambio automatico-sequenziale dotato di otto rapporti e nonostante l’aggiunta del tetto, la distribuzione dei pesi dovrebbe mantenere il rapporto ottimale di 50:50.

La Jaguar F-Type Coupé debutterà durante la prossima primavera sul mercato nord-americano, dove il costruttore prevede i maggiori dati di vendita, mentre in un secondo momento spetterà al resto dei mercati internazionali. I prezzi di listino verranno comunicati in prossimità del lancio commerciale.