Jeep: nuovo SUV compatto di origine Fiat nel 2014

Jeep amplierà la sua gamma aggiungendo un nuovo SUV compatto. Il modello sarà assemblato in Italia in collaborazione con Fiat.

Nuova Jeep Cherokee 2013

Altre foto »

Sarà prodotto in Italia, presso uno degli stabilimenti Fiat, il nuovo SUV compatto che Jeep ha intenzione di lanciare sul mercato tra circa un anno.

A confermare l'arrivo del modello è stato il CEO del gruppo, Mike Manley, lasciando intendere che l'obiettivo è quello di adeguarsi a quanto fatto dalla concorrenza e sfruttare la domanda di questo genere di veicoli, i quali sono molto richiesti in Europa e, in maniera sempre crescente, anche in Cina.

>> Guarda le immagini della nuova Jeep Cherokee

Il SUV sportivo di Jeep dovrebbe avere dimensioni simili a quelle di una vettura di segmento B e si posizionerà al di sotto della Jeep Cherokee, modello appena rinnovato il cui debutto sul mercato americano è atteso per il mese di agosto.

Per l'occasione, Chrysler e Fiat metteranno in atto delle sinergie, tanto che il piccolo SUV sfrutterà una piattaforma di origine italiana. Ciò significherà la presenza della trazione anteriore, mentre non è chiaro se da Torino possa arrivare anche qualche motore, magari uno dei diesel che saranno compresi nella gamma europea e forse anche nella versione distribuita negli USA.

La "baby-Jeep" avrà il compito di rappresentare un'alternativa interessante per quella clientela che desidera un crossover non molto impegnativo sia dal punto di vista delle dimensioni che da quello economico, tanto che la nuova arrivata sarà caratterizzata da bassi consumi e da ridotte emissioni inquinanti, come sottolineato dalla stesso Manley.

Per il Nord America il debutto ufficiale è fissato per il 2014, ma è facile ipotizzare che anche il lancio europeo avverrà con le stesse tempistiche.

Se vuoi aggiornamenti su JEEP inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 04 luglio 2013

Altro su Jeep

Jeep Gran Cherokee 2017 e altre novità al Motor Show
Anteprime

Jeep Gran Cherokee 2017 e altre novità al Motor Show

Il marchio Jeep presenterà sotto i riflettori del Motor Show di Bologna l’edizione 2017 della Grand Cherokee affiancata da altre succulente novità.

Jeep Renegade: la 1.6 MultiJet anche per i neopatentati
Ultimi arrivi

Jeep Renegade: la 1.6 MultiJet anche per i neopatentati

Via alle ordinazioni per Renegade MJet II 95 CV ("Sport", prezzi da 22.800 euro) e 120 CV "Business" (da 27.300 euro) e "Limited" da 28.900 euro.

Jeep Renegade Desert Hawk: via alle ordinazioni
Anteprime

Jeep Renegade Desert Hawk: via alle ordinazioni

Una nuova "special" arricchisce la gamma della Suv compatta di Jeep: è la serie limitata Renegade Desert Hawk equipaggiata col Multijet II 170 CV.