Fiat: le novità al Salone di Ginevra

Fra le novità che Fiat porterà al Salone di Ginevra ci sono la 500L Trekking, la 500 GQ la linea Panda 4x4 bi-color concept.

Fiat 500L Trekking al Salone di Los Angeles 2012

Altre foto »

Tre anteprime mondiali e altre novità interessanti sono il piatto forte di Fiat al Salone di Ginevra 2013. Dopo aver ignorato il salone di casa, ovvero lo scorso Motor Show di Bologna, il costruttore italiano si presenta in grande spolvero in terra svizzera, dove porterà al debutto la Fiat 500L Trekking, la Fiat 500 GQ e la Fiat Panda 4x4 bicolor-concept.

Uno dei modelli più attesi è senza dubbio la Fiat 500L Trekking, la versione "fuoristrada" della multispazio basata sul Cinquino. La vettura è caratterizzata dalla trazione anteriore, ma può far leva sulle qualità del sistema Traction+ che, a detta del costruttore, aiuta la 500L Trekking ad assicurare la massima trazione e aderenza.

>> Guarda le foto della Fiat 500L Trekking

I motori a disposizione vanno dai benzina 1.4 16v da 95 cavalli e bicilindrico 0.9 TwinAir Turbo da 105 cavalli fino ai turbodiesel 1.3 MultiJet II da 85 cavalli e 1.6 Multijet II da 105 cavalli, con quest'ultimo che consente prestazioni quali una velocità massima di 181 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h in 11,3 secondi.

L'altra novità è la "Gentlemen Car" Fiat 500 GQ, un modello nato dalla collaborazione con la rivista maschile Gentlemen's Quarterly il cui debutto sul mercato è fissato per il prossimo giugno. L'esemplare esposto al salone svizzero sarà contraddistinto da una livrea bicolore che abbina il grigio opaco al nero carbonio.

La Fiat 500 GQ nasce sulla base della 500S e si conferma un modello che fa dello stile e della ricerca estetica i propri principi fondanti. I cerchi in lega da 16 pollici, il logo GQ sul montante, i gusci dei retrovisori esterni cromati e altri dettagli impreziosiscono gli esterni, mentre l'abitacolo presenta il logo arancione dedicato sulla plancia e sui sedili in pelle con tanto di cuciture abbinate.

I motori a disposizione sono i benzina 1.2 da 69 cavalli, il due cilindri 0.9 TwinAir da 85 cavalli e il 1.4 da 100 cavalli, mentre chi preferisce le motorizzazioni a gasolio può optare per il turbodiesel 1.3 Multijet da 95 cavalli. Tutti i motori sono abbinati al cambio manuale.

La terza novità la Fiat Panda 4x4 bi-color concept, una linea di tre livree esclusive destinate alla Panda Trekking 0.9 Twinair, alla Panda 4x4 0.9 Twinair e alla Panda 4x4 1.3 Multijet. I primi due modelli sono caratterizzati da una vernice tristrato con tinte, rispettivamente, bianca e rossa, mentre il terzo modello presenta una colorazione bicolore che unisce il "Verde Toscana" per il corpo vettura e il "Beige Accogliente" per il tetto.

Al Salone di Ginevra lo stand del gruppo italiano accoglierà inoltre diversi accessori firmati da Mopar, oltre alla Fiat 500S, alla nuova Punto 2013 con Pack Sporting, alla Sedici con il nuovo Kit Nitro e alla Freemont Lounge AWD. Spazio anche alla Fiat 500e, la versione elettrica della citycar modaiola che sarà commercializzata in USA nei prossimi mesi.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 25 febbraio 2013

Altro su FIAT

Garage Italia Customs: una Fiat 500 per Paco Rabanne
Tuning

Garage Italia Customs: una Fiat 500 per Paco Rabanne

Sarà il premio di un concorso a cui è possibile partecipare fino al 31 dicembre.

Fiat Oltre: c’era una volta l’Hummer italiano
Play

Fiat Oltre: c’era una volta l’Hummer italiano

In occasione del Motor Show di Bologna del 2005 fece il suo debutto un originale fuoristrada firmato Fiat con chiare origini militari.

Fiat al Motor Show 2016
Eventi

Fiat al Motor Show 2016

Fiat porterà al Motor Show di Bologna tutto il meglio della propria gamma attuale, divisa tra modelli pratici e proposte decisamente raffinate.