Porsche: quattro nuovi modelli entro il 2018

Porsche è pronta alla controffensiva con 4 nuovi modelli da lanciare entro il 2018: tra questi, il crossover Macan, la Panjun e la 918 Spyder.

Porsche Panamera S Hybrid

Altre foto »

Entro il 2018 la Porsche lancerà almeno quattro nuovi modelli, compresi il crossover compatto Macan e la super sportiva ibrida 918 Spyder. Sono invece allo studio un'altra sportiva da inserire tra la 911 e la 918 ed una berlina più piccola della Panamera. Il CEO di Porsche, Matthias Mueller, ha dichiarato che la decisione finale sulla sportiva verrà presa alla fine del prossimo anno.

Se verrà dato l'ok, questa vettura sarà allestita con l'architettura del pianale MMB del Gruppo Volkswagen che prevede la trazione integrale e il motore montato in posizione centrale. Lo stesso verrà messo a disposizione anche per Lamborghini Gallardo e Audi R8.

Per quanto riguarda la "piccola" berlina - al momento conosciuta come Pajun, che sta per Panamera Junior - Mueller ha aggiunto che si potrebbe fare, ma non ha illustrato alcuna tabella di marcia a riguardo. La vettura, comunque, dovrebbe competere con Bmw Serie 5 e Mercedes-Benz Classe E.

Negli anni a venire, potremmo anche vedere la nascita di altre versioni derivate dalla Panamera, come una variante coupé. Porsche ha già mostrato una station wagon al recente Salone di Parigi, ma questo modello non è stato approvato per entrare in produzione al contrario del restyling della berlina previsto per il 2013.

Un'altra smentita ha come oggetto la ipotetica sportiva più piccola della Boxster, la quale potrebbe sminuire l'immagine del brand. La seconda generazione di Cayman, svelata al Salone di Los Angeles, arriverà negli show room degli Stati Uniti a partire da aprile 2013. Questa condivide la piattaforma Boxster lanciata questa estate, ma soprattutto beneficia di consumi ridotti del 15%.

Se vuoi aggiornamenti su PORSCHE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Luca Gastaldi | 04 dicembre 2012

Altro su Porsche

Porsche 911 Carrera GTS: pronta al debutto
Anteprime

Porsche 911 Carrera GTS: pronta al debutto

Cinque declinazioni su base Coupé, Cabriolet e Targa; 450 CV a trazione posteriore e integrale; fino a 312 km/h e prezzi da 124.451 euro.

Porsche Panamera Turbo: nuova serie speciale Exclusive
Anteprime

Porsche Panamera Turbo: nuova serie speciale Exclusive

Il reparto Exclusive della Casa tedesca ha realizzato una speciale Panamera personalizzata fino all’ultimo dettaglio più esclusivo.

Porsche 911 Turbo S Cabrio by Wimmer: roadster da 840 cv
Tuning

Porsche 911 Turbo S Cabrio by Wimmer: roadster da 840 cv

Poche concessioni al corpo vettura: l'attenzione è tutta rivolta al 6 cilindri boxer, che ha ricevuto un'elaborazione praticamente "da corsa".