Jeep Wrangler Rubicon 10th Anniversary a Los Angeles 2012

Al Salone di Los Angeles 2012, Jeep presenterà in anteprima la Wrangler Rubicon 10th Anniversary: sarà la 4×4 più estrema nella storia della Wrangler.

Jeep Wrangler Rubicon 10th Anniversary a Los Angeles 2012

di Francesco Giorgi

28 novembre 2012

Al Salone di Los Angeles 2012, Jeep presenterà in anteprima la Wrangler Rubicon 10th Anniversary: sarà la 4×4 più estrema nella storia della Wrangler.

La Jeep Wrangler Rubicon, declinazione “estrema” della eterna Jeep Wrangler, si appresta a festeggiare i suoi primi 10 anni di vita. L’avvenimento ha consigliato i vertici Chrysler – marchio al quale Jeep appartiene – di allestire una versione celebrativa, che sarà esposta in anteprima al Salone di Los Angeles, l’ultima grande kermesse internazionale del 2012, in programma dal 30 novembre al 9 dicembre.

Si tratta, in questo caso, della Wrangler Rubicon 10th Anniversary, caratterizzata da una serie di aggiornamenti, al corpo vettura e alla meccanica, che ne fanno, secondo le anticipazioni dei dirigenti Jeep, “Il modello più ‘hard’ nella storia della Wrangler”.

Questa edizione speciale è disponibile nelle versioni a 2 e 4 porte. Allo stesso modo della Rubicon già in listino, la scelta è aperta alla declinazione con cambio manuale a 6 rapporti oppure automatico a 5, entrambi accoppiati al collaudato motore Chrysler Pentastar V6 da 3,6 litri, che eroga 285 CV di potenza e 260 Nm di coppia massima.

In ogni caso, le somiglianze si fermano qui. Il corpo vettura della Wrangler Rubicon 10th Anniversary presenta paraurti in acciaio con verricello anteriore di serie, un nuovo cofano motore e specifici ganci traino verniciati in rosso (per evidenziarne la posizione in caso di necessità) collocati rispettivamente nella parte anteriore e nella parte posteriore della vettura.

Mopar, la Divisione sportiva aftermarket di Chrysler, ha inoltre aggiunto alcuni accessori parasassi, utili nella guida in offroad (predelle laterali, protezioni alla fanaleria posteriore), la verniciatura in nero dello sportello per il rifornimento carburante e specifiche decalcomanie “10° Anniversary” su entrambe le fiancate.

L’assetto, rialzato di 10 mm rispetto alla Rubicon di listino, si accompagna a un set di cerchi da 17″ verniciati in nero lucido, che montano pneumatici BF Goodrich KM2 da 265/70 R17.

La trasmissione, come su tutte le Wrangler, è integrale inseribile, e dispone di blocchi differenziali (anteriore e posteriore) a comando elettronico e di un sistema di trasferimento di coppia Rock-Trac.

L’abitacolo della Wrangler Rubicon 10th Anniversary presenta un pacchetto di personalizzazione sviluppato ad hoc, che comprende sedili “Anniversary Red” in pelle con l’indicazione “10th Anniversary”, e cuciture nella stessa tinta di rosso alla corona del volante e alla consolle centrale. Il quadro strumenti offre informazioni su pressione e temperatura olio e pressione pneumatici; le bocchette di aerazione, le razze del volante e le maniglie interne di apertura porte sono verniciate nella speciale tinta Quick Silver.

L’allestimento specifico prosegue con la targhetta presente sul cruscotto che indica i dati tecnici della vettura (il tipo di assi, il rapporto al ponte, le dimensioni degli pneumatici).

La Jeep Wrangler Rubicon 10th Anniversary Edition debutterà nelle concessionarie a primavera 2013, equipaggiata di serie in versione “telonata”; in alternativa, sarà disponibile un hardtop nero in tre pezzi in tinta contrasto o nella stessa tinta carrozzeria, quest’ultima offerta nelle colorazioni esclusive Billet Silver, White e Anvil 10th Anniversary.