Nuova Ford Focus RS 2014: sportiva da 350 CV

Pronta per il 2014, la prossima generazione di Ford Focus RS avrà il nuovo motore 2.3 litri EcoBoost da 350 CV.

Ford Focus Model Year 2011

Altre foto »

Quando la Focus RS debuttò circa tre anni fa, il mondo delle sportive due volumi fu letteralmente rivoluzionato. Grazie ai suoi 305 CV scaricati sulla trazione anteriore ed un prezzo di soli 30.000 euro, la più sportiva delle Focus riuscì a conquistare un importante fetta di clientela alla ricerca di una vettura capace di offrire vere emozioni, sia in pista che in strada, senza però richiedere un conto alla portata di pochi.

La prossima generazione della Focus RS promette di mantenere questa apprezzata ricetta, anzi la Casa dell'Ovale blu è intenzionata ad alzare la posta, offrendo sulla nuova sportiva targata Ford ancora più potenza e sportività. Attesa per il 2014, la futura generazione della RS sfrutterà il nuovo potente e compatto propulsore quattro cilindri 2.3 litri appartenente alla famiglia EcoBoost, capace di sprigionare ben 350 CV. In nome dell'economia di scala, questa prestante unità verrà utilizzata anche sulla più costosa e pesante Mustang, icona delle muscle car d'oltreoceano.

Il team RS della Ford ha scelto questo motore per le sue ottime credenziali e in particolare per ilperfetto equilibrio offerto tra prestazioni e fluidità di erogazione della potenza. In un primo momento, i tecnici Ford avevano pensato di utilizzare un'evoluzione del 2.0 litri EcoBoost utilizzato sulla meno potente Focus ST, ma il relativo aumento di potenza di questo propulsore - tramite l'adozione di un turbo compressore di maggiori dimensioni - avrebbe portato ad un ritardo della risposta nell'erogazione della potenza e in particolare della coppia massima.

Il 2.3 litri EcoBoost consentirà alla Focus di bruciare lo scatto da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi, nonostante l'utilizzo della sola trazione anteriore per scaricare i 350 CV del propulsore. Queste performance saranno possibili grazie all'utilizzo di un nuovo e sofisticato sistema di differenziale a slittamento limitato battezzato E-diff, che  permetterà di traferire in modo intelligente la coppia del propulsore di volta in volta sulla ruota che ne necessita di più, in modo da ottenere la trazione ottimale in ogni situazione. 

Per quanto riguarda il costo dell'auto, la nuova Ford Focus RS dovrebbe continuare ad avere la fascia di prezzo della versione che andrà a sostituire, ovvero tra i 30.000 e i 35.000 euro.

Se vuoi aggiornamenti su FORD FOCUS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 09 novembre 2012

Altro su Ford Focus

Ford Focus RS: la prova su strada e in pista
Prove su strada

Ford Focus RS: la prova su strada e in pista

Con il Drift Mode per guidare alla Ken Block: abbiamo provato la nuova Ford Focus RS in pista.

Ford Focus RS HPE400 by Hennessey: tuning da 405 CV
Tuning

Ford Focus RS HPE400 by Hennessey: tuning da 405 CV

Una nuova elaborazione per la versione high performance di Focus: la factory texana aggiunge 40 CV al 2.3 EcoBoost di Ford Focus RS.

Focus RS500: sarà ancora più estrema
Anteprime

Focus RS500: sarà ancora più estrema

La vettura, derivata dalla Focus RS, dovrebbe avere circa 400 CV.