Jaguar: nuova berlina e crossover nel futuro

Ci potrebbero essere una nuova berlina entry-level, un crossover e una XK più potente e costosa nel futuro di Jaguar.

Jaguar: nuova berlina e crossover nel futuro

di Giuseppe Cutrone

07 ottobre 2012

Ci potrebbero essere una nuova berlina entry-level, un crossover e una XK più potente e costosa nel futuro di Jaguar.

Ci sono diverse novità nel prossimo futuro di Jaguar, la casa britannica sta infatti valutando l’introduzione nella propria gamma di nuovi modelli, con l’obiettivo dichiarato di allargare il proprio bacino di pubblico potenziale offrendo nuove tipologie di vetture.

A confermare le strategie di Jaguar è stato Adrian Hallmark, brand manager europeo del costruttore inglese, durante un’intervista a un giornale del settore. Il dirigente ha rassicurato gli appassionati più tradizionalisti sottolineando l’intenzione di proseguire su quelli che si possono definire i tre pilastri del marchio, ovvero innovazione, stile e prestazioni, aggiungendo poi che ci sono allo studio una nuova berlina entry-level e un crossover.

La futura berlina “economica” di Jaguar andrebbe ad affiancarsi alla Jaguar F-Type Roadster, la scoperta presentata in questi giorni al Salone di Parigi, mentre non è chiaro in che contesto si andrebbe ad inserire il possibile modello crossover.

In chiusura il manager non ha fatto mancare un cenno alle caratteristiche della futura Jaguar XK, che potrebbe vedere un incremento delle prestazioni e del prezzo, una scelta fatta per andare incontro alle richieste dei clienti, constatando che, per quanto riguarda la Jaguar XK attuale, le versioni più richieste sono le varie R o R-S, cioè quelle più sportive e più potenti.