Jaguar F-Type Roadster: anteprima al Salone di Parigi 2012

Première al Salone di Parigi per la Jaguar F-Type, roadster compatta in tre versioni. La vedremo a maggio 2013. Il prezzo partirà da 74 mila euro.

Stand Jaguar - Parigi 2012

Altre foto »

Dopo notevoli attese, per la "baby" Jaguar è arrivato il momento del debutto. In questi giorni, lo stand del marchio di Coventry al Salone di Parigi 2012 espone la F-Type Roadster, che possiamo definire la seconda Jaguar (quanto a dimensioni) mai prodotta, superiore di 20 mm precisi rispetto alla Jaguar E-Type alla quale si ispira chiaramente come filosofia progettuale.

Con 4,47 metri di lunghezza (32 cm in meno della XK, dunque) e 1,92 metri di larghezza, la nuova sportiva "small" di Jaguar si posiziona fra la Porsche Boxster e la Porsche 911. Anche il prezzo è in linea con la concorrenza: le indicazioni rese note al "Mondial de l'Automobile", in questo senso, anticipano un prezzo d'acquisto di 58500 sterline - circa 73400 euro - per la F-Type 3.0 V6, versione d'accesso alla gamma, equipaggiata con il nuovo V6 di 3 litri, sovralimentato, da 340 CV, fino ad arrivare a 79950 sterline (100 mila euro) per la più potente F-Type V8S, sulla quale viene montato il grosso 5 litri V8, anch'esso sovralimentato, da 495 CV.

A metà fra le due versioni, si colloca la F-Type S: 3 litri V6 sovralimentato (il motore V6 Supercharged da noi illustrato a giugno) in grado di sviluppare 380 CV, a nostro avviso la versione più equilibrata e quella destinata ad avere il migliore riscontro di vendite.

La Jaguar F-Type debutterà sul mercato a maggio 2013.

Il corpo vettura conferma le indicazioni che avevamo avanzato nei mesi scorsi, al momento delle prime indiscrezioni sullo sviluppo della baby del Giaguaro. Gli stilemi adottati da Jaguar per la F-Type appartengono a un nuovo linguaggio: linee pulite e armoniose nello stesso tempo, nelle quali l'elemento che più cattura lo sguardo fin dal primo momento è l'ampia griglia anteriore (che, in un certo senso, si riallaccia alla E-Type V12 e alle coupé Jaguar degli anni 70, nonostante Ian Callum, responsabile Design Jaguar, al momento della presentazione della vettura si sia affrettato ad affermare che si tratta di un progetto del tutto autonomo, senza alcuna reminiscenza dal passato).

Ispirata alla E-Type è anche la parte posteriore, dal profilo tondeggiante, con i due sottili fanali (a Led) a sviluppo orizzontale.

Fra le novità tecnologiche, la Jaguar F-Type evidenzia lo spoiler posteriore a scomparsa e le bocchette di aerazione sulla parte alta della plancia, che rimangono nascoste e si aprono solo se richiesto dal conducente oppure tramite un complesso sistema di gestione elettronica.

Tutte le versioni della Jaguar F-Type vengono equipaggiate con un cambio Quickshift a 8 rapporti a selettore Sport - Shift per la commutazione manuale - sequenziale delle marce, con leva del cambio sul tunnel centrale e levette dietro il volante. La trasmissione (trazione posteriore) è abbinata, nei modelli "S", a un differenziale autobloccante ad azionamento meccanico per la "S" V6 ed elettronico per la "S" V8.

Per concludere, un occhio alle prestazioni dichiarate da Jaguar. La F-Type 3.0 V6 sviluppa una velocità massima di 260 km/h, e raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in 5,3 secondi. Interessanti, per un V6 3 litri sovralimentato, i valori di emissione: 209 g/km di CO2.

La F-Type "S" 3.0 V6 da 380 CV raggiunge i 275 km/h di velocità massima e richiede 4,9 secondi nel passaggio 0 - 100 km/h.

Per la più performante F-Type "S" 5.0 V8, la velocità massima raggiunge la "soglia psicologica" dei 300 km/h (quanto basta a farla entrare nel ristretto club delle supercar), e l'accelerazione 0 - 100 km/h viene indicata in soli 4,3 secondi.

Se vuoi aggiornamenti su JAGUAR F-TYPE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 28 settembre 2012

Altro su Jaguar F-Type

Jaguar F-Type Spider by McChip-DKR
Tuning

Jaguar F-Type Spider by McChip-DKR

Adrenalina a cielo aperto con 600 CV sotto il cofano

Jaguar F-Type SVR: l
Anteprime

Jaguar F-Type SVR: l'anteprima al Salone di Ginevra

La F-Type più potente debutta in queste ore a Ginevra: bodykit dedicato, 5.0 V8 da 575 CV e 320 km/h. Già ordinabile come Coupé e Roadster.

Jaguar F-Type SVR: nuove anticipazioni sulla Gt più potente
Anteprime

Jaguar F-Type SVR: nuove anticipazioni sulla Gt più potente

575 CV, 700 Nm e un raffinato bodykit in fibra di carbonio: la F-Type SVR che vedremo a Ginevra è la Jaguar di serie più potente mai prodotta.