Bentley: piattaforma MSB condivisa con Porsche

Diverse novità targate Volkswagen attendono Bentley, le cui vetture future avranno una base condivisa con Porsche e guadagneranno un nuovo motore V12.

Bentley Mulsanne Model Year 2012

Altre foto »

In casa Volkswagen le sinergie tra i tanti marchi controllati non sono certo una novità e non stupiscono pertanto le indiscrezioni che arrivano dalla Germania, dove gli ingegneri di Porsche, di recente acquisita da Volkswagen, pare siano al lavoro su una nuova piattaforma che non sarà riservata esclusivamente ai modelli di Zuffenhausen, ma che farà da base anche per le novità che verranno lanciate nei prossimi anni con marchio Bentley.

La nuova piattaforma MSB, questo il nome con cui negli ambienti interni al gruppo tedesco viene identificata, deriva da quella impiegata per la Porsche Panamera e sarà realizzata facendo ampio uso di materiali leggeri per diminuire al massimo il peso dei modelli a cui darà vita, tanto che alcune voci parlando di un mix di alluminio e acciaio per la sua composizione.

La piattaforma in questione sarà alla base di tutte le Bentley di prossima generazione, le quali dovrebbero in questo modo avvantaggiarsi dal punto di vista del contenimento del peso favorendo prestazioni e limitando le emissioni, un aspetto, questo, che diventa sempre più importante anche per i modelli di lusso come quelli che escono dagli stabilimenti inglesi.

In particolare si dice che le nuove soluzioni potrebbero favorire la distribuzione delle masse, bilanciando meglio le forze in gioco grazie a un posizionamento del propulsore in posizione leggermente più arretrata rispetto a quanto visto finora in casa Bentley.

E proprio riguardo ai propulsori del gruppo arrivano delle interessanti indiscrezioni che partono dall'uscita di scena, data ormai per certa, del V8 da 6,75 litri della serie L fin dal prossimo anno, il quale potrebbe essere sostituito da un V12 di origine Volkswagen più moderno e già in regola con le normative antinquinamento Euro 6.

Se vuoi aggiornamenti su BENTLEY inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 06 settembre 2012

Altro su Bentley

Bentley Bentayga by DMC
Tuning

Bentley Bentayga by DMC

DMC regala alla Bentley Bentayga nuovi cerci e componenti in fibra di carbonio, mentre il W12 raggiunge i 702 CV di potenza.

Bentley: c
Anteprime

Bentley: c'è una gamma ibrida plug-in nel suo futuro

Rumors dal Web indicano che fra le strategie a breve-medio termine da parte di Crewe c'è lo sviluppo di propulsioni Phev.

Bentley Continental Supersports MY 2017: anteprima al Salone di Detroit
Anteprime

Bentley Continental Supersports MY 2017: anteprima al Salone di Detroit

La Bentley più potente e veloce si svela al NAIAS 2017: nuovi dettagli racing, 710 CV sotto il cofano, 336 km/h la velocità massima.