Infiniti: anteprima del Salone di Parigi 2012

LE Concept, Emerg-e Concept, FX Vettel Edition, M35 Hybrid, G37 Cabrio, EX30d ed FX30d saranno il "piatto forte" di Infiniti a Parigi 2012.

Infiniti LE Concept

Altre foto »

Alcune "primizie" europee e una parte della gamma già in produzione. E' lo stand Infiniti per il prossimo Salone di Parigi 2012 (in programma dal 29 settembre al 14 ottobre). Al "Mondial de l'Automobile", il marchio premium di Nissan, che vedrà la prima uscita a un Salone dell'auto il neo eletto presidente Joan de Nysschen, parteciperà con LE Concept, Emerg-e Concept, FX Vettel Edition, M35 Hybrid, G37 Cabriolet, EX30d ed FX30d.

Infiniti LE Concept

In première europea, Infiniti LE Concept sarà il primo modello completamente elettrico per Infiniti ad essere esposto al Salone di Parigi. Già presentata, lo scorso aprile, al Salone di New York, la concept "alto di gamma" possiede dimensioni (4,70 m di lunghezza) che la rendono simile nell'impostazione alla Infiniti G berlina; da notare la raffinatezza stilistica (improntata alla massima efficienza aerodinamica) che si riallaccia all'impostazione delle altre vetture - laboratorio eco friendly di Infiniti: Emerg-e ed Essence. La propulsione avviene attraverso un motore elettrico da 134 CV e 325 Nm di coppia, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 24 kWh collocata in un apposito vano nella piattaforma. La trazione è anteriore, il cambio è ad un solo rapporto. La Infiniti LE Concept conoscerà un futuro commerciale entro il 2014.

Infiniti FX Vettel Edition

Quello che per Infiniti è il crossover più esclusivo mai realizzato dal marchio di lusso di Nissan, sarà esposto a Parigi. In realtà, il "battesimo del fuoco" è avvenuto, nelle scorse settimane, al Festival of Speed di Goodwood, la tradizionale kermesse estiva britannica che, nell'edizione 2012, ha visto proprio Sebastian Vettel esibirsi al volante del crossover a lui intitolato. La Infiniti FX Vettel Edition, ordinabile dal prossimo ottobre, sarà consegnata a partire dall'inizio del 2013. Ne sono previsti solamente 50 esemplari, al prezzo di 128.200 euro ciascuno. La connotazione estetica, rispetto alla Infiniti FX50S, è ancora più massiccia, grazie a un kit estetico in carbonio, sviluppato dal Team Red Bull di F1. Assetto ribassato, circa 50 kg in meno se confrontata con la FX50S, impianto frenante carboceramico, completano l'allestimento. Il motore è il noto V8 da 5 litri, che opportunamente rivisto nell'alimentazione, alla centralina e allo scarico eroga 420 CV.

Infiniti Emerg-e Concept

Da Ginevra a Parigi 2012, passando per Goodwood. La Infiniti Emerg-e Concept, prototipo "ibrido" che aveva debuttato lo scorso marzo al Salone di Ginevra in versione statica, hacalcato la passerella del Festival of Speed di Goodwood, a fine giugno, con Mark Webber (Red Bull F1) al volante. La proposta Infiniti è relativa a una sportiva di razza a 2 posti (telaio in alluminio, carrozzeria interamente in carbonio) da mettere in vendita a breve - medio termine. Due motori elettrici, in posizione centrale, accoppiati a una trasmissione monomarcia realizzata appositamente da Xtrac, completano l'allestimento tecnico di questa coupé, che - secondo Infiniti - accelera da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi.

Infiniti M35 Hybrid

La Infiniti M35h, che nel 2011 venne definita "Berlina ibrida più veloce del mondo" viene equipaggiata con il sistema High Response Hybrid: il V6 da 3,5 litri è abbinato a un motore elettrico da 50 CV. La potenza totale è di 364 CV; il consumo a ciclo medio dichiarato è di 7 litri per 100 km, le emissioni di CO2 sono nell'ordine dei 162 g/km.

Infiniti G, EX ed FX

Lo stand Infiniti al Salone di Parigi 2012 sarà completato con l'esposizione delle versioni "30d" (entrambe equipaggiate con il turbodiesel V6 da 3 litri) del SUV premium FX30d e del crossover alto di gamma EX30d; e dalla G37 Cabriolet, in rappresentanza della "famiglia" Infiniti G.

Se vuoi aggiornamenti su INFINITI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 31 agosto 2012

Altro su Infiniti

Infiniti Q60 Neiman Marcus: l’edizione speciale per il nuovo catalogo
Ultimi arrivi

Infiniti Q60 Neiman Marcus: l’edizione speciale per il nuovo catalogo

La nota catena di distribuzione di lusso presenta nel suo catalogo natalizio un’esclusiva versione speciale della coupé giapponese.

Infiniti: i prezzi della nuova Q50
Ultimi arrivi

Infiniti: i prezzi della nuova Q50

Infiniti comunica i prezzi della nuova Q50: si parte dai 38.950 euro della 2.2d.

Infiniti VC-T: il primo motore a rapporto variabile di compressione
Tecnica

Infiniti VC-T: il primo motore a rapporto variabile di compressione

Annunciato come un sistema alternativo ai dispositivi di disattivazione dei cilindri, dal Salone di Parigi in poi ha stupito gli addeti ai lavori.