Dodge Ram Laramie Limited 2012

Il massiccio pickup dell'ariete conferma la continuità di gamma premium avviata l'anno scorso con Ram Laramie Longhorn.

Dodge Ram Laramie Limited 2012

Altre foto »

Con la Ram Laramie Longhorn, presentata nell'autunno 2010, Dodge aveva dato il via a una nuova immagine per i pickup della famiglia Ram. Non più essenzialmente mezzi da lavoro senza troppi fronzoli, ma veicoli in allestimento premium in grado di offrire agli occupanti un elevato comfort.

Questa filosofia trova conferma nel Dodge Ram Laramie Limited MY 2012, "pickup di lusso" che il marchio dell'Ariete presenterà in anteprima al Salone di Chicago, in programma dal 10 al 19 febbraio.

All'esterno, Laramie Limited 2012 si distingue per una serie di modifiche di dettaglio, che aggiornano la linea del massiccio pickup e pongono l'accento su un aspetto da "street truck". Oggetto del restyling sono i paraurti (entrambi in tinta carrozzeria, quello anteriore con fendinebbia incorporati, per Laramie 1500; cromati per Laramie 2500 e 3500 con carrozzeria in tinta bianca o grigio metallizzato) e il nuovo disegno per la griglia anteriore (sullo stile di Ram Sport), contornata dal classico scudo a trapezio, anch'esso cromato.

Il gusto tutto americano per le cromature si ritrova nei "predellini" laterali, nei gusci specchi retrovisori, alle maniglie porta e alle modanature laterali.

Le ruote mantengono la gamma di cerchi da 17" a 20", a seconda delle versioni (quelli più piccoli per i modelli Heavy Duty, fino alla misura da 20" per Ram 1500 Laramie Limited).

La continuità del progetto ultra premium viene confermata dalla ricca dotazione di serie. Da segnalare un aggiornato sistema di navigazione satellitare, visore posteriore, sedili anteriori e volante riscaldabili e ventilati, sedili posteriori riscaldati, comando di avviamento a distanza.

La scelta di rivestimenti per l'abitacolo è anch'essa molto ampia: oltre 100 combinazioni cromatiche e di materiale per la pelle dei sedili.

Il pickup sarà disponibile, come gli altri modelli della famiglia Ram, nelle versioni 150, 2500 HD e 3500 HD (quest'ultimo offerto a singolo o doppio asse posteriore). Per tutte le versiuoni, la cabina è disponibile singola e doppia; il "passo" è corto (relativamente: si parte da una lunghezza totale di 5,83 metri) oppure "lungo" (7,50 metri).

Nei prossimi giorni arriverà la conferma delle motorizzazioni scelte. Non essendoci alcuna indicazione in merito a eventuali novità, possiamo ipotizzare che l'attuale gamma sarà mantenuta: dal 3.7 V6 al 5.9 Magnum V8 (modelli a benzina), e i turbodiesel Cummins a 6 cilindri in linea da 5,9 e 6,7 litri.

Il debutto di Ram Laramie Limited MY 2012 negli showroom Dodge d'oltreoceano è previsto a primavera 2012.

Se vuoi aggiornamenti su DODGE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 27 gennaio 2012

Altro su Dodge

Dodge Challenger GT: arriva la trazione integrale
Anteprime

Dodge Challenger GT: arriva la trazione integrale

La vettura di serie segue il concept presentato al SEMA

Dodge Viper: stop alle ordinazioni?
Mercato

Dodge Viper: stop alle ordinazioni?

La Viper è stata venduta in circa 30.000 esemplari dal 1992

Ram 1500 Night Package: nuova serie speciale del pickup sportivo
Anteprime

Ram 1500 Night Package: nuova serie speciale del pickup sportivo

Una accattivante livrea si accompagna a soluzioni stilistiche di impronta sportiva per la declinazione "Night Package".