Le novità Mercedes al Salone di Detroit 2012

Sono 4 le anteprime che Mercedes presenterà a Detroit: dalla nuova SL alle due varianti ibride della Classe E, oltre alla Smart For-Us.

Mercedes E400 Hybrid

Altre foto »

Mercedes ha annunciato per il Salone di Detroit 2012 ben quattro anteprime mondiali, di cui tre con il proprio marchio e una riguardante la controllata Smart.

Al salone americano il gruppo di Stoccarda porterà un paio di novità ecologiche, oltre alla rinnovata Mercedes SL, la sportiva che per la prima volta è realizzata quasi interamente in alluminio portando a risparmiare fino a 140 chilogrammi sul peso complessivo, favorendo in questo modo le prestazioni e i consumi, ma senza penalizzare la resistenza della scocca e il comfort di bordo.

La nuova SL beneficerà inoltre dei motori BlueDIRECT, che garantiscono fino al 29% in meno di consumi rispetto ai propulsori della precedente generazione, mentre le altre novità saranno il sistema audio di alta qualità Frontbass e il tergilavacristalli adattivo Magic Vision Control, in grado di regolare il getto dell'acqua in funzione delle necessità e del senso di tergitura della spazzola.

In tema di ecologia ci saranno poi le due nuove motorizzazioni ibride che troveranno posto sulla Mercedes Classe E. Si tratta in questo caso del 2.1 biturbo diesel da 204 cavalli con coppia massima di 500 Nm della Mercedes E300 BlueTec Hybrid che, lavorando in sinergia con il motore elettrico, arriverà ad offrire una potenza di 231 cavalli per una velocità massima di 240 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi, mentre i consumi si attesteranno su 4,2 l/100 km anche grazie all'impiego di pneumatici a bassa resistenza di rotolamento e all'aiuto del sistema Start&Stop e di quello per il recupero dell'energia in fase di frenata.

Punta invece sull'alimentazione a benzina la Mercedes E400 Hybrid, che a un motore elettrico da 27 cavalli unisce un V6 di 3.5 litri da 302 cavalli e 370 Nm di coppia. In questo caso l'accelerazione fino a 100 km/ partendo da zero è coperta in 6,8 secondi, con una velocità massima di 209 km/h, mentre i consumi, in questo caso, risultano un po' più alti della versione ibrida diesel, attestandosi nel ciclo misto a 8,7 l/100 km.

L'ultima novità sarà invece la Smart For-Us, il simpatico pick-up compatto spinto dal motore elettromagnetico già visto sulla Smart Fortwo electric drive, un'unità in grado di erogare 75 cavalli e una coppia di 130 Nm, facendo raggiungere alla For-Us una velocità di massima di 120 km/h.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 21 dicembre 2011

Altro su Mercedes-Benz

Daimler: auto EV e batterie in Cina per aumentare le vendite Mercedes?
Mercato

Daimler: auto EV e batterie in Cina per aumentare le vendite Mercedes?

Una news dal Web riporta che fra i piani a medio termine, da parte di Stoccarda, potrebbe esserci la produzione di auto elettriche in Cina.

Mercedes-Benz Classe E 220d Auto AMG Line: la prova su strada
Prove su strada

Mercedes-Benz Classe E 220d Auto AMG Line: la prova su strada

La grande berlina tedesca è migliorata in tutto, con uno stile meno "ingessato" dell’ultima generazione, con tecnologie di livello e un motore diesel vero "cuore" di gamma.

Mercedes-AMG: hypercar ibrida da 1.000 CV
Anteprime

Mercedes-AMG: hypercar ibrida da 1.000 CV

Sfiderà la vettura figlia del progetto tra Red Bull ed Aston Martin