Porsche Cajun: il debutto nel 2013

Porsche ha confermato la produzione della Cajun per fine 2013 nello stabilimento di Lipsia, che verrà ampliato investendo 500 milioni.

Porsche Cajun

Altre foto »

La Porsche Cajun si farà entro un paio d'anni al massimo: secondo quanto comunicato dalla casa tedesca, infatti, il nuovo crossover di dimensioni compatte vedrà la luce nel 2013 e sarà assemblata nello stabilimento di Lipsia, in Germania, che sarà ampliato per l'occasione.

Porsche ha specificato di voler investire 500 milioni di euro nell'adattamento della fabbrica da dove attualmente escono le Panamera e le Cayenne, un impianto che, quando sarà ampliato, sarà in grado di dare lavoro a ulteriori 1.000 operai estendendo la sua superficie di circa 17 ettari.

A Lipsia, entro la fine del 2013, si dovrebbe essere in grado quindi di iniziare la produzione della nuova Cajun, modello con cui Porsche tenterà di fare breccia in una fascia di clientela giovane finora rimasta ai margini dell'offerta del gruppo di Zuffenhausen.

Per quanto riguarda i dettagli delle futura Porsche sorella minore della Cayenne si sa ancora poco, se non che dovrebbe essere realizzata sulla piattaforma della Audi Q5 e puntare sulle prestazioni (voci parlano di una versione sportiva a 3 porte), grazie a un'offerta motoristica comprendente, con ogni probabilità, il 2.0 TFSI da 223 cavalli come versione d'accesso alla gamma, mentre per il fronte diesel dovrebbe esserci il V6 3.0 TDI biturbo anche nella versione da 314 cavalli. Al top dell'offerta sarà quasi certamente scelto il V6 sovralimentato di 3 litri a benzina con due livelli di potenza: da 300 e da 350 cavalli. Per restare al passo con i tempi Porsche potrebbe inoltre realizzare una versione ibrida.

Se vuoi aggiornamenti su PORSCHE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 19 ottobre 2011

Altro su Porsche

Porsche 911 Carrera GTS: pronta al debutto
Anteprime

Porsche 911 Carrera GTS: pronta al debutto

Cinque declinazioni su base Coupé, Cabriolet e Targa; 450 CV a trazione posteriore e integrale; fino a 312 km/h e prezzi da 124.451 euro.

Porsche Panamera Turbo: nuova serie speciale Exclusive
Anteprime

Porsche Panamera Turbo: nuova serie speciale Exclusive

Il reparto Exclusive della Casa tedesca ha realizzato una speciale Panamera personalizzata fino all’ultimo dettaglio più esclusivo.

Porsche 911 Turbo S Cabrio by Wimmer: roadster da 840 cv
Tuning

Porsche 911 Turbo S Cabrio by Wimmer: roadster da 840 cv

Poche concessioni al corpo vettura: l'attenzione è tutta rivolta al 6 cilindri boxer, che ha ricevuto un'elaborazione praticamente "da corsa".