Suzuki: un porte aperte dedicato al sistema AllGrip

Il 23 e 24 marzo un intero weekend sarà dedicato alle diverse tipologie di trazione integrale presenti nella gamma Suzuki.

Suzuki: un porte aperte dedicato al sistema AllGrip

di Valerio Verdone

19 Marzo 2019

La trazione integrale non è solamente una soluzione tecnica che aiuta gli automobilisti nelle condizioni climatiche avverse dei mesi invernali, ma risulta valida anche per esplorare nuovi orizzonti, e per viaggiare sicuri in ogni mese dell’anno. Così, sabato 23 e domenica 24 marzo nelle concessionarie Suzuki andrà in scena un weekend di porte aperte dedicato alla gamma AllGrip. In questo modo si potrà entrare in contatto con i modelli a trazione integrale di Hamamatsu, e scoprire i tre diversi schemi di trasmissione.

D’altra parte, Suzuki vanta una tradizione in merito alla trazione integrale, in quanto la Casa giapponese è specializzata in tale soluzione dal lontano 1970, quando venne lanciato il primo LJ10. Oggi, con tre tipologie di trasmissione AllGrip, il Brand nipponico è in grado di offrire il massimo della versatilità e dell’efficienza in diversi segmenti di mercato.

Sulle Suzuki Ignis e Swift troviamo lo schema ALLGRIP AUTO, il più pratico di tutti, grazie ad un giunto viscoso, il quale, non appena una delle ruote anteriori perde aderenza e inizia a slittare, trasferisce coppia motrice alle ruote posteriori, aumentando nel contempo motricità e la stabilità.

Sulle S-Cross e Vitara invece, il sistema ALLGRIP SELECT consente al pilota di selezionare tra quattro modalità di guida sfruttando un semplice comando a manopola situato sulla consolle centrale. In questo modo le vetture si adattano al meglio alla superficie ed allo stile di guida.

Sulla Jimny invece troviamo l’ALLGRIP PRO, ovvero la soluzione più specialistica della gamma. Infatti, la trazione integrale inseribile ed il riduttore, consentono la massima mobilità su pendenze estreme e fondi accidentati. Il tutto si sposa con un telaio a traverse e longheroni, con ponti rigidi e con angoli caratteristici eccezionali.

Questa tecnologia firmata Suzuki è disponibile a partire da 13.800 euro, questo è infatti il prezzo della Ignis Dualjet 4WD AllGRIP iCOOL, ma per saperne di più le concessionarie del Brand giapponese vi aspettano il 23 ed il 24 marzo.

Tutto su: Suzuki