Ford Sync 3 con QNX, finisce l’era Microsoft

Giuseppe Cutrone
13 Dicembre 2014
Ford Sync 3 con QNX, finisce l'era Microsoft

Ford passa a QNX di BlackBerry per il nuovo Sync 3, abbandonando così il software Microsoft usato fino ad oggi.

Ford passa a QNX di BlackBerry per il nuovo Sync 3, abbandonando così il software Microsoft usato fino ad oggi.

Ford ha presentato la terza generazione di Sync, il sistema di bordo infotelematico su cui il costruttore americano punta da qualche anno per migliorare l’esperienza di viaggio dei propri clienti. 

La nuova piattaforma Sync 3 si fa notare per un cambiamento fondamentale, ovvero l’abbandono del software Microsoft (Windows Embebbed Automotive) in favore di QNX, il sistema operativo messo a punto da BlackBerry

La scelta di concludere la collaborazione con il gruppo di Redmond sarebbe dovuta al giudizio non positivo che diversi critici e molti clienti avevano dato su alcune funzioni di Sync, prima tra tutte la tecnologia MyFordTouch ritenuta dai più poco intuitiva e lenta. 

Sync 3 con QNX può invece contare su una maggiore integrazione con l’assistente vocale Siri, visto che anche CarPlay di Apple sfrutta la stessa piattaforma software di BlackBerry, ma un aspetto fondamentale è il miglioramento voluto da Ford a livello di usabilità. 

Infatti, grazie alla completa riprogettazione, la grafica del sistema è adesso più chiara e i pulsanti sono di dimensioni più grandi. L’utente è in grado di sfruttare il gesture touch con tanto di swiping e pinch-to-zoom, mentre il riconoscimento vocale migliorato va nella direzione di rendere sempre più svincolati dal tocco fisico dei pulsanti o dello schermo i dispositivi per l’auto. 

A Detroit hanno deciso di apportare sostanziali miglioramenti anche ad AppLink, le cui app possono essere utilizzate sia tramite touchscreen che per mezzo della voce. Il catalogo comprende al momento circa 70 applicazioni (c’è anche Spotify) per l’intrattenimento e l’informazione a bordo, ma è scontato che in futuro l’offerta sarà arricchita. 

Sync 3 consente inoltre di collegare l’iPhone e di installare gli update in maniera completamente automatica tramite connessione WiFi. Il debutto del nuovo sistema è previsto sulle vetture Ford in arrivo sul mercato il prossimo anno, ma quanti possiedono già una precedente versione di Sync non potranno aggiornare il proprio sistema con il nuovo software.

Ford Everest 2022: le immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Ford Kuga 2.0 EcoBlue Hybrid: la prova su strada

Annunci Usato

  • ford-ka-1-3-servosterzo-per-neopatentati-unicopropr
    2.500 €
    FORD Ka 1.3 (servosterzo) PER NEOPATENTATI!!! UNICOPROPR!!
    Benzina
    125.000 km
    05/1997
  • ford-focus-1-0-ecoboost-125-cv-5p-st-line-navi-telecamera
    25.300 €
    FORD Focus 1.0 EcoBoost 125 CV 5p. ST Line Navi Telecamera
    Benzina
    1 km
    11/2021
  • ford-ka-1-2-85-cv-startstop-ultimate-2
    12.900 €
    FORD Ka+ 1.2 85 CV Start&Stop Ultimate
    Benzina
    23.000 km
    06/2019
  • ford-fiesta-1-4-tdci-70cv-5p-titanium-n1-bs
    7.500 €
    FORD Fiesta 1.4 TDCi 70CV 5p. Titanium N1 Bs.
    Diesel
    90.000 km
    08/2012
  • ford-focus-1-5-ecoboost-150-cv-startstop-st-line-3
    22.000 €
    FORD Focus 1.5 EcoBoost 150 CV Start&Stop ST Line
    Benzina
    48.871 km
    03/2019
  • ford-fusion-1-6-tdci-5p
    1.490 €
    FORD Fusion 1.6 TDCi 5p.
    Diesel
    266.000 km
    06/2005
  • ford-kuga-1-5-tdci-120-cv-ss-2wd-titanium-business-2
    21.900 €
    FORD Kuga 1.5 TDCI 120 CV S&S 2WD Titanium Business
    Diesel
    105.782 km
    06/2019
  • ford-kuga-1-5-tdci-120-cv-ss-automatico-edition
    19.990 €
    FORD Kuga 1.5 TDCI 120 CV S&S automatico Edition
    Diesel
    49.000 km
    02/2019
  • ford-focus-125-cv-titanium-sw-2
    16.800 €
    FORD Focus 125 CV Titanium SW
    Benzina
    26.000 km
    03/2019

Ti potrebbe interessare anche

page-background