Ancma, Anfia e Unacoma insieme nella Federveicoli - Motori.it

Ancma, Anfia e Unacoma insieme nella Federveicoli

Redazione
07 Luglio 2009
Ancma, Anfia e Unacoma insieme nella Federveicoli

Le tre associazioni di moto, auto e macchine agricole danno vita ad un unica federazione di rappresentanza: la Federveicoli

Le tre associazioni di moto, auto e macchine agricole danno vita ad un unica federazione di rappresentanza: la Federveicoli



.

Ottimizzare i servizi e rendere omogenea tutta la filiera produttiva, questo lo scopo con cui Ancma, Anfia e Unacoma, le tre principali associazioni di categoria per moto, auto e macchine agricole, accessori e industria automobilistica, hanno deciso di dare vita alla Federveicoli.

Un unico interlocutore, quindi, sarà chiamato a rappresentare il mondo moto e automotive nei rapporti istituzionali con Confindustria e tutte le altre amministrazioni: i numeri conferiscono gran peso specifico alla neonata federazione, che vanta oltre 780 aziende associate, circa 330.000 addetti tra dipendenti e indotto, per un fatturato totale di oltre 77 miliardi di euro all’anno. Lo statuto della federazione prevede che a presiedere Federveicoli sia, a rotazione, uno dei presidenti delle aderenti associazioni di categoria.

Ad iniziare il ciclo alla presidenza è stato designato Eugenio Razelli, attuale presidente di Anfia: “Federveicoli nasce dall’esigenza di attuare strategie e svolgere attività di comune interesse per l’intera filiera veicolistica nazionale e per il suo indotto, armonizzando e migliorando l’efficienza dei servizi alle imprese offerti dalle Associazioni fondatrici.

Attraverso la federazione realizzeremo importanti sinergie non solo sul fronte delle relazioni istituzionali, ma anche nei progetti di internazionalizzazione – per esempio partecipando insieme a missioni e fiere di settore nei mercati esteri target – nei rapporti con le istituzioni comunitarie, lavorando congiuntamente a progetti di formazione e di ricerca, nella realizzazione di studi e nell’organizzazione di dibattiti e convegni sui temi di maggior attualità e rilevanza per il settore. A fondamento di tutto ciò, il dialogo tra le associazioni federate e, a monte, tra queste e la rispettiva base associativa, presupposto indispensabile per il buon funzionamento del sistema“.

A proposito di internazionalizzazione, Massimo Goldoni, presidente di Unacoma, ha aggiunto: “In un mercato globale sempre più competitivo, le imprese industriali hanno necessità di unire le forze per realizzare strategie rivolte soprattutto a quei mercati emergenti, vedi il Brasile, la Cina, l’India, la Russia ed altri, che rappresentano una grande opportunità per l’industria italiana ma che richiedono investimenti e risorse professionali consistenti.

D’altra parte – ha aggiunto Goldoni – anche sul fronte interno occorre coesione, soprattutto per essere interlocutori forti e autorevoli nei confronti delle istituzioni e del mondo politico, occorre insomma una ‘massa critica’ maggiore per difendere gli interessi delle nostre imprese“.



Seguici anche sui canali social

Annunci Usato

  • 17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • 24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • 4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • 14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • 3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • 9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • 3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • 6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • 3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999