Ford studia la fibra di carbonio a basso costo - Motori.it

Ford studia la fibra di carbonio a basso costo

Giuseppe Cutrone
13 Aprile 2012
43 Foto
Ford studia la fibra di carbonio a basso costo

Il futuro di Ford passerà per i materiali compositi, tanto da avviare una collaborazione con Dow Automotive Systems.

Il futuro di Ford passerà per i materiali compositi, tanto da avviare una collaborazione con Dow Automotive Systems.

Ford intende accelerare nella ricerca di nuovi materiali compositi da utilizzare per i propri veicoli e lo fa alleandosi con Dow Automotive Systems, con la quale la casa americana tenterà di trovare nuove soluzioni tecnologiche per diminuire il peso dei suoi futuri modelli fino a 340 chilogrammi, un obiettivo a cui il costruttore intende associare un contestuale contenimento dei costi.

La diminuzione del peso delle auto e dei mezzi commerciali Ford aiuterà il marchio di Detroit ad abbattere i consumi e le emissioni, favorendo in questo modo il rispetto dei sempre più rigidi standard di omologazione e aprendo la via alla nuova generazione di veicoli elettrici, per i quali il minor peso significa anche maggiori prestazioni, in modo da limitare il gap in fatto di performance che si registra con i modelli alimentati a benzina o diesel.

A parlare dei prossimi piani Ford in questo settore è stato Paul Mascarenas, capo ufficio tecnico e responsabile del settore Ricerca e Innovazione, il quale ha spiegato che: “Ci sono due strade per ridurre l’energia utilizzata da un veicolo: il miglioramento dell’efficienza di conversione del carburante in moto e la riduzione della quantità di lavoro richiesto al motore. Ford sta affrontando il problema della conversione riducendo la cilindrata dei motori mediante la tecnologia EcoBoost e l’elettrificazione, mentre il contenimento del peso e una migliore aerodinamica sono le chiavi per diminuire il carico di lavoro”.

La collaborazione tra Ford e Dow Automotive System si concentrerà sui composti in fibra di carbonio, gli unici in grado di assicurare elevati livelli di robustezza e resistenza e al tempo stesso di non incidere troppo pesantemente sul peso complessivo.

Si lavorerà quindi sui tecnopolimeri, attingendo anche alla tecnologia derivante dall’automobilismo sportivo e dall’industria aerospaziale, dove la ricerca sui materiali leggeri è al centro dell’attenzione da sempre.

 



Ford Explorer 2023: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Ford Kuga 2.0 EcoBlue Hybrid: la prova su strada

Annunci Usato

  • 9.000 €
    FORD Focus 2.0 TDCi 163 CV Titanium Powershift SW
    Diesel
    160.000 km
    11/2013
  • 4.000 €
    FORD Focus + 1.6 TDCi (110CV) S.W.
    Diesel
    149.998 km
    09/2007
  • 9.500 €
    FORD Fiesta 1.5 TDCi 75CV 5 porte
    Diesel
    116.534 km
    12/2014
  • 3.897 €
    FORD Transit Connect 200S 1.8 TDCi/90CV 200 S
    Diesel
    209.000 km
    04/2008
  • 3.997 €
    FORD Fiesta 1.4 5 porte Bz/GPL
    Benzina/GPL
    225.000 km
    04/2010
  • 22.499 €
    FORD Focus 1.5 EcoBlue 120 CV automatico SW ST-Line
    Diesel
    55.000 km
    02/2021
  • 29.990 €
    FORD Sierra RS Cosworth 4X4
    Benzina
    82.000 km
    02/1992
  • 3.800 €
    FORD Fiesta + 1.4 5 porte Bz.- GPL
    Benzina/GPL
    225.000 km
    10/2010
  • 27.500 €
    FORD Transit 2.0 tdi 130CV CASSONE FISSO 4,2 X2,19 PREZZO+IVA
    Diesel
    118.000 km
    07/2017

Ti potrebbe interessare anche