La CB 1100 di Honda è una naked disponibile in quattro diversi allestimenti: CB 1100 ABS (11250€), CBS 1100 ABS EX (12500 €), CB 1100 EX (13200 €) e la CB 1100 RS (13600 €), questi ultimi due modelli sono la novità del mercato 2017.
La moto è molto elegante e ben costruita, con un fascino retrò che va a giustificare il prezzo un po’ alto considerando la dotazione di serie abbastanza ridotta all’essenziale.
Il motore è identico su tutti e quattro i modelli: un 4 tempi a 4 cilindri raffreddato ad aria fluido da 90 cv sempre ben gestibile, non trasmette alcun tipo di vibrazione al pilota e i consumi sono contenuti. La frenata è buona, garantita dall’ABS e da un sistema combinato con doppio disco all’anteriore e disco singolo al posteriore.
A fronte di una cura maniacale nei dettagli, segnaliamo un paio di mancanze che potrebbero ulteriormente migliorare la CB 1100: la protezione all’aria è presso che nulla, come del resto su tutte le naked, questo limita l’uso della moto a tragitti brevi, non è adatta alle lunghe percorrenze. C’è posto per il passeggero che siede comodo ma mancano le maniglie sul codino, quindi deve tenersi stretto al pilota.