Fiat Panda: addio ai motori diesel?

Tommaso Giacomelli
12 Ottobre 2018
Fiat Panda

Alcune indiscrezioni suggeriscono lo stop alla produzione delle Fiat Panda a gasolio nello stabilimento di Pomigliano d’Arco. Da FCA non arrivano né conferme né smentite.

Le indiscrezioni si susseguono insistentemente, ma a quanto pare dal primo settembre, nello stabilimento Fiat di Pomigliano d’Arco sarebbe terminato l’assemblaggio di Fiat Panda equipaggiate con il motore diesel, il 1.3 Multijet II. Questa indiscrezione viene riportata dall’autorevole Automotive News Europe e non è stata confermata da Fiat, che per adesso si è limitata a non commentare. Ad ogni modo l’uscita di produzione dei motori a gasolio era stata già annunciata da Sergio Marchionne nei mesi scorsi, ma in tal caso l’abbandono ufficiale sarebbe dovuto avvenire nel 2021.

L’entrata in vigore delle norme WLTP in materia di test delle emissioni, avrebbe scombinato le carte in tavola, tanto da procedere allo stop del diesel per Panda. Pare infatti che per far rientrare la piccola torinese negli standard di omologazione sarebbe stato necessario un lavoro importante di adeguamento. Per il momento, non essendoci notizie ufficiali da parte della FCA non è dato sapere se questo stop sarebbe avvenuto per effettuare lo sviluppo necessario del motore in vista della prosecuzione dell’impiego, o se invece si tratterebbe di uno stop definitivo. La tesi che suggerisce Automotive News Europe, indica questo intervallo della produzione come definitivo.

A livello di numeri, Fiat Panda vende per il 70% in Italia e il 15% è costituito da versioni diesel. Nel mese di settembre le vendite sono state 7.454 per le versioni a benzina e 1.336 per quelle diesel. Da gennaio a settembre le Panda diesel immatricolate sono state 2.506 mentre le Panda a benzina sono state 61.072. La Fiat Panda vende molte più vetture a Metano e a GPL, rispetto a quanto ne ha vendute col motore a gasolio, perciò sarà un addio al gasolio senza rimpianto per il mitico Pandino. Dal 2021 in poi, pare quindi inevitabile la fine della produzione dei motori 1.3 MJT nello stabilimento di Bielsko-Biala, in Polonia.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Fiat 500 e Fiat Panda ibride

Annunci Usato

  • fiat-panda-1-2-dynamic-natural-power-84
    3.200 €
    FIAT Panda 1.2 Dynamic Natural Power
    Benzina/Metano
    152.000 km
    04/2008
  • fiat-panda-1-2-dynamic-109
    3.900 €
    FIAT Panda 1.2 Dynamic
    Benzina
    135.000 km
    09/2005
  • fiat-panda-1-3-mjt-van-2-posti-2
    8.200 €
    FIAT Panda 1.3 MJT Van 2 posti
    Diesel
    150.000 km
    10/2016
  • fiat-panda-1a-serie-1000-4x4-6
    5.500 €
    FIAT Panda 1ª serie 1000 4x4
    Benzina
    109.000 km
    09/1987
  • fiat-panda-1-2-dynamic-natural-power-75
    3.999 €
    FIAT Panda 1.2 Dynamic Natural Power
    Benzina/Metano
    220.000 km
    10/2010
  • fiat-panda-1-2-easypower-gpl-lounge
    8.300 €
    FIAT Panda 1.2 EasyPower gpl Lounge
    Benzina/GPL
    108.112 km
    01/2015
  • fiat-panda-solo-6000-km-1-2-easy-clima-radio
    12.500 €
    FIAT Panda SOLO 6000 KM 1.2 Easy CLIMA RADIO
    Benzina
    6.000 km
    11/2018
  • fiat-panda-1-2-easypower-lounge-39
    8.900 €
    FIAT Panda 1.2 EasyPower Lounge
    Benzina/GPL
    66.863 km
    01/2017
  • fiat-panda-1-2-dynamic-natural-power-77
    2.500 €
    FIAT Panda 1.2 Dynamic Natural Power
    Benzina/Metano
    335.614 km
    05/2007

Ti potrebbe interessare anche

page-background