L’Alfa Romeo Giulietta compie un anno

La media del Biscione ha rilanciato il marchio e rispettato gli obiettivi di vendita.

Alfa Romeo Giulietta

Altre foto »

E' passato un anno da quando la Giulietta è apparsa sul mercato trainata dagli spot che l'hanno vista protagonista al fianco di Uma Thurman e da un nome che evoca ricordi gloriosi agli appassionati del marchio. A quanto pare la campagna di comunicazione, il nome altisonante, e le imprescindibili caratteristiche sportive Alfa Romeo, hanno conquistato la platea, pardon il pubblico, che ha scelto con il cuore e con la passione.

Ma la compatta di casa Alfa non è tutto fumo, ma anche contenuti, non a caso è stata eletta Auto Europa 2011 ed è risultata la più sicura della sua categoria nei test EuroNCAP. Disponibile sia con il rivoluzionario motore Multiair che con i nuovi propulsori diesel JTDm-2, questa vettura ha trainato le vendite del Biscione facendole salire del 61,7%, in base ai dati rilasciati il mese scorso, e ha rispettato il target di vendite fissato per il 2010 di 40.000 unità. Un dato che parla da solo ma che è destinato a crescere - come ha annunciato il responsabile commerciale Andrea Formica - il quale ha spostato a 100.000 unità il quorum per il 2011.

La Alfa Romeo Giulietta è un'auto caratteristica, i suoi interni sono in puro stile Alfa e, nonostante le inevitabili parentele con le vetture del Gruppo Fiat, è riuscita a ricavarsi un'immagine tutta sua aiutata anche dal motore 1750 TBi che equipaggia la versione di punta. Noi l'abbiamo guidata in pista per scatenare tutti i suoi 235 CV, e abbiamo potuto apprezzare le qualità dinamiche comuni anche alle versioni più "convenzionali" come le richiestissime JTDm-2. Grazie all'arrivo del 2 litri diesel da 140 CV, che conserva la coppia della variante da 170 CV, ma abbassa notevolmente i costi di gestione, la Giulietta ha avuto finalmente il propulsore che mancava, lo spartiacque ideale tra il 1.6 diesel  da 105 CV e il 2.0 a gasolio da 170 CV.

Con questa unità propulsiva le vendite subiranno un sicuro incremento, e porteranno la compatta del Biscione a nuovi record nel 2011, ma le concorrenti non staranno a guardare e nei prossimi mesi la Nuova Focus, l'Astra e la Golf, in aria di rinnovo, tenteranno di ridimensionare il successo della Giulietta, minacciata nell'ambito della sportività dalla Nuova BMW Serie 1, l'unica della categoria a trazione posteriore.

Per adesso ai piani alti dell'Alfa Romeo si godono la vittoria in questa battaglia tutta italiana, con la consapevolezza che dovranno continuare a rimboccarsi le maniche per vincere la guerra europea.

Se vuoi aggiornamenti su ALFA ROMEO GIULIETTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 17 giugno 2011

Altro su Alfa Romeo Giulietta

Alfa Romeo Giulietta 2019: foto spia del prototipo
Spy Photo

Alfa Romeo Giulietta 2019: foto spia del prototipo

Un prototipo della futura generazione dell’Alfa Romeo Giulietta è stato immortalato durante alcuni test su strada.

Alfa Romeo: i segreti della Giulietta Carabinieri
Tecnica

Alfa Romeo: i segreti della Giulietta Carabinieri

Le dotazioni che si nascondono dentro la nuova Alfa Romeo Giulietta destinata all'Arma dei Carabinieri.

Alfa Romeo Giulietta restyling al Salone di Ginevra 2016
Anteprime

Alfa Romeo Giulietta restyling al Salone di Ginevra 2016

A tenere compagnia all'ammiraglia del Biscione, le versioni aggiornate della Casa di Arese. Poche novità a livello estetico ed infotainment migliorato