Ford Focus, il Gpl arriva anche sul 1.6

Dopo il 2 litri, Ford introduce la versione Gpl per il 1.6 benzina da 115 CV. Prezzi a partire da 12.750 euro, incentivi inclusi

Ford Focus Model Year 2009

Altre foto »

La gamma della Ford Focus Gpl cresce con l'introduzione della motorizzazione 1.6 a doppia alimentazione benzina e Gpl da 115 CV. Dopo la Focus da 2 litri e 145 CV tocca anche alla sorella minore dotarsi dell'impianto Gpl. Come per altri modelli della Casa (Fiesta, Focus 2.0 GPL, C-MAX, Mondeo e Transit GPL) l'impianto è stato fornito da Brc.

Il sistema è gestito da una centralina elettronica che ottimizza la quantità di combustibile corretta e consente di erogare il gas fino al completo esaurimento del serbatoio; a quel punto, grazie a una particolare logica di commutazione, viene attuato il passaggio automatico da gas a benzina. Il serbatoio, posizionato nell'alloggiamento della ruota di scorta, ha una capacità effettiva di 42,4 litri e garantisce un'autonomia di oltre 500 km e di oltre 1.300 km con la doppia alimentazione.

La media tedesca inoltre vanta l'omologazione a doppio carburante (chiamata Fase II) direttamente dalla Casa e grazie alle emissioni di CO2 contenute (inferiori ai 140 g/km) consente ai potenziali acquirenti di usufruire del contributo statale di 1.500 euro. Un fattore che potrebbe essere decisivo per il successo di questa versione.

Il prezzo di listino della Ford Focus 5 porte 1.6 benzina-GPL è di 18.500 euro. Grazie al contributo statale, agli ecoincentivi Ford e alla rottamazione la cifra può scendere fino a 12.750 euro.

Se vuoi aggiornamenti su FORD FOCUS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 02 novembre 2009

Altro su Ford Focus

Ford Focus RS: la prova su strada e in pista
Prove su strada

Ford Focus RS: la prova su strada e in pista

Con il Drift Mode per guidare alla Ken Block: abbiamo provato la nuova Ford Focus RS in pista.

Ford Focus RS HPE400 by Hennessey: tuning da 405 CV
Tuning

Ford Focus RS HPE400 by Hennessey: tuning da 405 CV

Una nuova elaborazione per la versione high performance di Focus: la factory texana aggiunge 40 CV al 2.3 EcoBoost di Ford Focus RS.

Focus RS500: sarà ancora più estrema
Anteprime

Focus RS500: sarà ancora più estrema

La vettura, derivata dalla Focus RS, dovrebbe avere circa 400 CV.