Audi RS 7 performance e S8 plus: prevendita al via

Audi ha dato il via libera alle ordinazioni delle RS 7 performance e S8 plus, due versioni sportive equipaggiate con il 4.0 TFSI da 650 cavalli.

Audi RS 7 Sportback performance: immagini ufficiali

Altre foto »

Con l'avvio della fase di prevendita è iniziata ufficialmente la commercializzazione delle nuove Audi RS 7 performance e Audi S8 plus, due sportive della casa tedesca accomunate dallo stesso propulsore, il potente 4.0 TFSI biturbo che promette prestazioni decisamente elevate. 

Sia la nuova RS 7 performance che la S8 plus si pongono al vertice delle rispettive gamme quanto ad equipaggiamento di serie, con l'aggiunta di soluzioni estetiche esclusive pensate per esaltare lo spirito sportivo che le caratterizza. 

Sulla Audi RS 7 performance questo obiettivo è ottenuto grazie all'impiego di un Diffusore posteriore più pronunciato, di paraurti anteriori rivisti e dotati di ampie prese d'aria e di cerchi in lega da 21 pollici a 5 razze doppie con finitura in titanio opaco, la stessa che si ritrova sulle modanature dei finestrini e sulle calotte degli specchietti retrovisori esterni. La mascherina anteriore presenta invece un disegno a nido d'ape ed è arricchita dalla cornice e dalla scritta "quattro" in color titanio opaco. Completa la personalizzazione la vernice che può essere perlata o metallizzata. 

L'anima sportiva traspare chiaramente anche sulla Audi S8 plus, che viene proposta con il classico single frame Audi di forma esagonale associato a dei doppi listelli in nero lucido a cui si aggiungono i gruppi ottici posteriori oscurati. Le prese d'aria laterali vantano una struttura a nido d'ape e, come la griglia del radiatore, sono rifiniti in nero opaco con listelli in carbonio. Il nero lucido contraddistingue infine le modanature dei finestrini laterali e la zona del diffusore, mentre gli specchietti retrovisori sono in tinta con la carrozzeria.  

Esaurita la disamina riguardante le peculiarità estetiche di ognuno dei due modelli, le valutazioni passano all'aspetto tecnico e in particolare al motore V8 4.0 TFSI biturbo che equipaggia la RS 7 performance e la S8 plus. 

L'unità assicura una potenza massima di ben 605 cavalli e una coppia di 700 Nm capace di arrivare fino a 750 Nm quando si attiva l'overboost, assicurando così prestazioni degne delle migliori sportive in circolazione. I numeri dicono a tal proposito che la RS 7 performance accelera da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi, superando di pochissimo i 3,8 secondi richiesti dalla S8 plus nell'analoga prova. La velocità massima può essere portata elettronicamente e dietro richiesta del cliente fino a 305 km/h. 

Il propulsore è abbinato al cambio tiptronic a otto rapporti e si avvale inoltre della tecnologia Cylinder On Demand che provvede a disattivare selettivamente quattro degli otto cilindri quando non è richiesta molta potenza, andando così a favorire le emissioni e i consumi, con questi ultimi che si mantengono contenuti in città anche grazie al sistema Start&Stop. 

Per entrambe le due sportive non manca ovviamente la trazione integrale permanente quattro, ormai diventato un vero e proprio marchio di fabbrica per tutti i modelli più importanti di Audi

Il via libera alle ordinazioni sarà seguito nei prossimi mesi dalle prime consegne che inizieranno a marzo per la S8 plus, mentre si dovrà attendere fino a maggio per potersi mettere al volante della RS 7 performance.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 13 gennaio 2016

Altro su Audi

Salone di Parigi 2016: la nuova Audi RS3 Sedan
Eventi

Salone di Parigi 2016: la nuova Audi RS3 Sedan

Versione tre volumi ad alte prestazioni di Audi A3, la RS3 Sedan viene equipaggiata con il 2.5 TFSI dalla potenza portata a 400 CV.

Audi Q5 2017: al Salone di Parigi la seconda generazione
Eventi

Audi Q5 2017: al Salone di Parigi la seconda generazione

La "Sport Utility" di segmento D per Audi debutta al Mondial de l'Automobile 2016. Sarà in prevendita nelle prossime settimane.

Audi TT S Line Competition: nuova serie speciale
Anteprime

Audi TT S Line Competition: nuova serie speciale

In Italia a inizio 2017, la TT S Line Competition (Coupé e Roadster) mantiene il 2.0 TFSI da 230 CV ma riceve una massiccia dose di "carattere".