Dacia: debuttano le versioni Turbo GPL

Dacia Sandero, Sandero Stepway e Logan MCV si arricchiscono del motore Turbo GPL che garantisce brillanti prestazioni e costi di gestione ridotti.

Nuova Dacia Sandero Stepway in Prova

Altre foto »

Dacia punta ad incrementare il suo indiscutibile successo raggiunto sui mercati internazionali, con oltre 3,6 milioni di vendite totali e da una quota di mercato record in Italia del 2,74%, arricchendo di continuo la sua gamma e i contenuti dei suoi modelli.

L'ultima novità firmata dal Costruttore rumeno appartenente all'orbita Renault è rappresentata dall'introduzione nella propria offerta della nuova unità bifuel (benzina-GPL) basata sul motore 0.9 TCe (Turbo Control Efficiency), già omologato euro 6. La nuova unità GPL sarà disponibile sui modelli Sandero e Logan MCV, offrendo così prestazioni brillanti, abbinati ai costi di gestione irrisori offerti dal combustibile GPL. A dispetto della piccola cilindrata, l'unità 0.9 TCe mette infatti a disposizione ben 90 CV e 140 Nm di coppia massima, disponibili già a partire da 2.250 giri/min, assicurando in questo modo un'erogazione piena già a bassi regimi, con prestazioni scattanti sia nel traffico urbano che nei percorsi fuoriporta.

Dacia Sandero e Sandero Stepway 0.9 TCe GPL

La Dacia Sandero si presenta come una vettura due volumi di "segmento B", dotata di cinque portiere e capace di ospitare comodamente cinque persone e i loro relativi bagagli in un vano da 320 litri. La motorizzazione 0.9 TCe 90cv è disponibile sulla Sandero  anche nella variante Turbo GPL S&S Euro6 (98 g/Km di CO2 - 6,2 l /100Km), offerta ad un listino di partenza pari a 9.500 euro, ovvero solo 500 euro in più rispetto all'equivalente motore benzina (allestimento Ambiance). La due volumi Dacia Sandero risulta proposta in quattro allestimenti: Sandero, Ambiance, Laureate e Stepway Prestige.

Quest'ultimo sfoggia un aspetto grintoso ispirato ai crossover e vanta una dotazione di serie che comprende fra le altre cose il climatizzatore, l'impianto multimediale Media Nav Evolution, i cerchi FlexWheel da 16 pollici, il cruise control, i vetri elettrici e altro ancora. La versione 0.9 TCe 90cv Turbo GPL S&S Euro6 promette un consumo ed emissioni inquinanti nel ciclo medio rispettivamente di soli 6,5l/100 Km e 103g/Km di CO2 e viene offerta ad un listino che parte da 12.200 euro.

Dacia Logan MCV 0.9 TCe GPL

Anch'essa derivata dalla Sandero, la Logan MCV si presenta come una vettura di "segmento C" particolarmente capiente e spaziosa, adatta sia alla famiglia che al tempo libero, come dimostra il suo enorme bagagliaio da 573 litri e l'abbondanza di vani portaoggetti, per una capienza totale di 16 litri. La Dacia Logan MCV 0.9 Turbo GPL S&S Euro 6 dichiara consumi e emissioni inquinanti nel ciclo misto rispettivamente pari a  6,2 l /100Km e 98 g/Km di CO2, mentre il suo prezzo di listino parte da 10.750 euro.

Se vuoi aggiornamenti su DACIA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 15 dicembre 2015

Altro su Dacia

Dacia Duster Black Touch: top di gamma in Francia
Anteprime

Dacia Duster Black Touch: top di gamma in Francia

Destinato al mercato transalpino, il SUV compatto arriva in un nuovo allestimento full optional abbinabile alle motorizzazioni benzina e diesel.

Dacia Duster 7 posti, nuove indiscrezioni sul futuro modello
Anteprime

Dacia Duster 7 posti, nuove indiscrezioni sul futuro modello

La Casa romena introdurrà il prossimo anno la nuova generazione della Dacia Duster che sarà affiancata da una versione 7 posti.

Dacia Sandero HIT Edition: serie speciale da 14.500 euro
Ultimi arrivi

Dacia Sandero HIT Edition: serie speciale da 14.500 euro

Pensata per le famiglie giovani e per gli appassionati di musica, la nuova Dacia Sandero HIT Edition si appresta ad arrivare su strada a settembre.