La Sandero è la berlina Dacia dal look moderno e armonioso, che trasmette robustezza. I designer le hanno donato delle linee assolutamente compatibili con i gusti della esigente clientela occidentale, con una cura particolare per il frontale, caratterizzato dai gruppi ottici espressivi che si collegano alla mascherina, caratterizzata da una barra cromata che dà lucentezza allo sguardo dell’auto. Lo stile del posteriore, invece, sottolinea l’abitabilità della vettura. Sandero fa bene il suo lavoro anche su percorsi più accidentati nella versione Stepway grazie all’assetto rialzato e alle protezioni sotto il pianale.
L’abitacolo è sobrio ma ben strutturato. Il posto guida è stato progettato seguendo i principi di ergonomia: i comandi sono facilmente raggiungibili e le informazioni sul cruscotto sono chiare e leggibili. Il computer di bordo indica in ogni momento le informazioni di viaggio più importanti, come l’autonomia prevista, i consumi, la distanza percorsa.
Lo spazio disponibile è adatto per cinque adulti e poi c’è un bagagliaio molto voluminoso, con 320 litri di capienza, che possono diventare 1.200 a divano posteriore ribaltato.
Dacia Sandero è equipaggiata di serie con impianto ABS Bosch 8.1 di ultima generazione e con il Ripartitore di frenata EBV, oltre che con l’assistenza alla frenata di emergenza AFU. Sono presenti Airbag frontali e laterali e poggiatesta creati per prevenire i colpi di frusta.
I motori benzina rispondono perfettamente ai criteri di costo, di solidità e di semplicità di manutenzione che caratterizzano il marchio Dacia. I motori disponibili sono il 1.2 16v a benzina da 75 CV, che risponde alla normativa anti-inquinamento Euro5 e il diesel 1.5 dCi con filtro antiparticolato, che offre un elevato livello di prestazioni abbinate a consumi particolarmente contenuti. E’ disponibile, inoltre, una versione a doppia alimentazione benzina-GPL.