Audi SQ5 TDI plus: prezzi da 73.250 euro

Il SUV della Casa dei quattro anelli si arricchisce di una nuova versione sportiva equipaggiata con un diesel da 340 CV.

Audi SQ5 TDI plus: prezzi da 73.250 euro

di Francesco Donnici

29 ottobre 2015

Il SUV della Casa dei quattro anelli si arricchisce di una nuova versione sportiva equipaggiata con un diesel da 340 CV.

La gamma dell’Audi Q5 si arricchisce di una nuova versione top di gamma battezzata Audi SQ5 TDI plus, caratterizzata dall’uso di un motore diesel in grado di offrire prestazioni velocistiche entusiasmanti.

Questa nuova variante del crossover teutonico va a posizionarsi un gradino sopra la SQ5 TDI, da cui eredita il poderoso 3.0 TDI biturbo omologato euro 6, a cui è stato installato un nuovo sistema di iniezione dotato di una pressione di 2.100 bar, in modo da poter aumentare la potenza da 313 a 340 CV, mentre la coppia massima è passata da 650 a 700 Nm, disponibili già a partire da 1.500 giri/minuto. Come se non bastasse, grazie alla presenza della funzione overboost, per pochi secondi – magari il tempo di un sorpasso – la potenza può salire fino ad un picco di 360 CV. Secondo i dati dichiarati dal costruttore, la SQ5 TDI plus accelera da 0 a 100 km/h 5,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h.

La tenuta di strada e la dinamica della vettura offrono performance al top della categoria, grazie alla presenza di alcuni dispositivi offerti nella dotazione di serie, tra cui il differenziale sportivo, che per la prima volta fa il suo debutto su un modello della gamma “Q”. Questo sistema  permette di ripartire in modo attivo la [glossario:coppia-motrice] tra le ruote posteriori, migliorando di conseguenza l’accelerazione in curva, aumenta dinamicità e il piacere di guida in ogni condizione.

Dal punto di vista estetico, la vettura sfoggia numerosi dettagli dal carattere grintoso, come ad esempio le modanature esterne in colore nero lucido dei finestrini, montanti centrali, gusci degli specchietti retrovisivi e [glossario:spoiler] posteriore. Non mancano inoltre lo splitter anteriore, il cerchi in lega da 21 pollici con design a 5 razze doppie a stella e finitura in nero lucido e l’impianto di scarico in acciaio inox con quattro terminali.

L’abitacolo è invece rifinito con materiali di pregio, come i rivestimenti in pelle [glossario:nappa] per i sedili, impreziositi da impunture a losanghe per la fascia centrale delle sedute e degli schienali, mentre l’intrattenimento e viene gestito dall’impianto di infotainment, comprensivo di sistema di navigazione satellitare con MMI, predisposizione Bluetooth, l’impianto audio Audi Music interface e il sistema di parcheggio posteriore.

La Audi SQ5 TDI plus può essere già ordinata presso gli show room ad un prezzo di partenza di 73.250 euro, mentre le prime consegne verranno effettuate a partre dal prossimo febbraio.

No votes yet.
Please wait...