Nuova Porsche Cayenne 2015: prezzi da 69.784 euro

Porsche svela immagini ufficiali e caratteristiche tecniche della nuova Cayenne 2015. Al debutto la versione S E-Hybrid. Prezzi da 69.784 euro.

Porsche Cayenne 2015: immagini ufficiali

Altre foto »

Uno stile più "affilato", grazie all'adozione di nuove soluzioni estetiche; nuove motorizzazioni a benzina e ibride: questa, in estrema sintesi, è la carta d'identità della nuova Porsche Cayenne 2015, attesa al debutto su strada a partire da ottobre, che il marchio di Zuffenhausen svela in queste ore nelle immagini ufficiali e nelle caratteristiche progettuali e tecniche. Dall'estate 2015 - secondo quanto comunicato nei giorni scorsi da Zuffenhausen - la nuova Porsche Cayenne sarà prodotta nei nuovi impianti austriaci di Osnabrück (da dove già escono Boxster e Cayman), per i quali Porsche ha stanziato un investimento di 25 milioni di euro con l'obiettivo di garantire una produzione annua di 20.000 unità della nuova Porsche Cayenne.

La nuova Porsche Cayenne 2015 al momento del lancio sarà declinata in cinque versioni: Cayenne S, Cayenne Turbo, Cayenne Diesel, Cayenne S Diesel e la Cayenne S E-Hybrid. Le immagini mettono in evidenza un design sostanzialmente mutato rispetto all'attuale serie: le modifiche, a una prima occhiata, appaiono di lieve entità, soprattutto per il fatto che il design generale, le proporzioni esterne e le dimensioni sono pressoché rimaste le stesse. Di nuovo disegno sono la parte frontale, i passaruota anteriori e il cofano motore, allo stesso modo delle nuove prese d'aria laterali collocate nella parte bassa del frontale, con funzioni di raffreddamento per l'intercooler. Nuovo anche il disegno impresso alla parte posteriore, che si caratterizza per l'adozione di nuovi gruppi ottici "tridimensionali" e di targa e maniglia di apertura del portellone - ad apertura automatica - inserite all'interno di quest'ultimo. All'interno, la nuova Porsche Cayenne 2015 mette in mostra un nuovo volante sportivo multifunzione con levette di cambio marcia, e nuovi sedili posteriori.

Dal punto di vista tecnico, è da segnalare il debutto della Porsche Cayenne S E-Hybrid, che va ad assumere il ruolo di prima vettura ibrida plug-in nel settore dei Suv "premium". Rispetto all'attuale Cayenne S-Hybrid, la nuova S E-Hybrid, sua evoluzione, presenta una batteria agli ioni di litio maggiorata (10,9 kWh) che abbinata a un nuovo motore elettrico dalla potenza praticamente raddoppiata (passa da 47 a 95 CV) consente un'autonomia in modalità totalmente elettrica di 36 km. L'unità a zero emissioni opera insieme al noto V6 3.0 sovralimentato con turbocompressore, che sviluppa 333 CV. Complessivamente, l'insieme benzina - elettrico della nuova Porsche Cayenne S E-Hybrid eroga 416 CV a 5.500 giri/min e 590 Nm di coppia massima fra 1.250 e 4.000 giri/min. Di assoluto rilievo le prestazioni annunciate da Porsche per la nuova Cayenne S E-Hybrid: velocità massima 243 km/h (125 km/h in modalità elettrica) e 5,9 secondi nel passaggio 0 - 100 km/h.

Nuova, riguardo alla motorizzazione, è la Porsche Cayenne S, con il nuovo V6 3.6 biturbo da 420 CV (20 CV in più) e 550 Nm di coppia massima fra 1.350 e 4.500 giri/min. Il V6 biturbo della nuova Porsche Cayenne S viene accoppiato al cambio "Tiptronic S" a 8 rapporti; la velocità massima è di 259 km/h, mentre lo scatto 0 - 100 km/h viene coperto in 5,5 secondi.

Le altre versioni della nuova Porsche Cayenne, confermate, sono la Turbo e i due modelli turbodiesel Cayenne Diesel da 262 CV e 580 Nm, e Cayenne S Diesel (V8 4.2) da 385 CV e 850 Nm di coppia massima.

La nuova Porsche Cayenne 2015 arriverà nelle concessionarie l'11 ottobre. Questi i prezzi comunicati per il mercato italiano: Porsche Cayenne Diesel, 69.784 euro; Porsche Cayenne S, 84.058 euro; Porsche Cayenne S Diesel, 86.010 euro; Porsche Cayenne Turbo, 133.468 euro; Porsche Cayenne S E-Hybrid, 85.553 euro.

Se vuoi aggiornamenti su PORSCHE CAYENNE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 24 luglio 2014

Altro su Porsche Cayenne

Nuova Porsche Cayenne, la terza generazione nel 2017
Anteprime

Nuova Porsche Cayenne, la terza generazione nel 2017

La terza generazione della Porsche Cayenne è già in piena fase di collaudo sia su strada che in pista.

Porsche Cayenne Platinum Edition: ancora più sofisticata
Ultimi arrivi

Porsche Cayenne Platinum Edition: ancora più sofisticata

Disponibile per la versione diesel e per la ibrida, l’allestimento Platinum Edition offre una dotazione molto interessante.

Porsche Cayenne by Teuton: il tuning Made in Italy
Tuning

Porsche Cayenne by Teuton: il tuning Made in Italy

L’azienda torinese specializzata in elaborazioni di modelli Porsche ha svelato la sua creazione basata sulla già sportiva Cayenne.