Panda 4×4 Valgrisa by Aznom

Un allestimento esclusivissimo per la Panda 4×4 firmata Valgrisa realizzata dalla specialista in allestimenti di lusso Aznom

Panda 4x4 Valgrisa by Aznom

Tutto su: FIAT Panda

di Redazione

29 luglio 2009

Un allestimento esclusivissimo per la Panda 4×4 firmata Valgrisa realizzata dalla specialista in allestimenti di lusso Aznom

.

Fra le tante declinazioni della Fiat Panda questa è senza dubbio la più prestigiosa: è la Panda allestimento Valgrisa, una speciale versione della Panda 4×4 che reca la firma della maison Valgrisa, la sartoria che realizza capi di abbigliamento ispirati alla tradizione montanara valdostana e confezionati artigianalmente con i migliori tessuti. A realizzarla è la lombarda Aznom, specialista in allestimenti di lusso, che ha concepito un’auto pensata per gli spostamenti tra i sentieri di montagna in linea con i valori di Valgrisa.

La personalizzazione ha riguardato principalmente gli interni, rivestiti utilizzando pelle abbinata alla preziosa lana Rosset, prodotta del vello delle pecore autoctone “Rosset” i cui 1800 esemplari sono iscritti nei registri della F.A.O. e la cui lavorazione viene effettuata in piccoli laboratori di alta montagna. Il prezioso tessuto riveste tutti gli elementi degli interni, compresi sedili, pannelli porta,  plancia e volante, alternandosi alla pelle.

Completano l’allestimento alcuni intarsi in legno tipici della tradizione della valle realizzati a mano dall’artigiano Mauro Colliard, che riprendono alcune scene della lavorazione della lana. Anche il pomello del cambio è realizzato per intaglio e la palpebra di strumentazione e la maniglia del cassetto sul cruscotto sono state realizzate in legno.

Sull’esterno il lavoro si è concentrato sulle modanature in plastica che hanno ora una nuova colorazione, e su specchietti retrovisori e maniglia portellone, che sono stati rivestiti anch’essi con una vera essenza di legno. I cerchi originali sono stati sostituiti con dei Mak da 14″ che calzano pneumatici da neve, più adatti all’utilizzo invernale che sarà fatto della vettura.

Il prezzo indicativo della Panda Valgrisa è di 27.000 euro, cioè 12.000 euro che si vanno a sommare al prezzo base della Panda 4×4.