Sportec SPR1-M: 858 cavalli su una 911

Solo 10 esemplari e da 0 a 300 km/h in meno di venti secondi per la Porsche 911 Turbo proposta da Sportec

Il preparatore svizzero Sportec specializzato nelle elaborazioni su base Porsche è presente al Salone di Ginevra con alcune novità tra cui la nuovissima SPR1-M, un uragano di potenza derivata dalla Porsche 997 Turbo, una nuova interpretazione esasperata della portabandiera di Zuffenhausen.

La cura di Sportec ha fatto si che il 3.6 litri turbo boxer 6 cilindri che equipaggia la 911 sviluppi ora la bellezza di 858 CV e generi una coppia massima di 880 Nm. Le prestazioni, dunque, sono superlative: lo 0-100 km/h è coperto in 3 secondi netti, ne occorrono 8,6 per passare da 0 a 200 e solo 18,9 per raggiungere i 300 km/h.

La velocità massima non è stata dichiarata, ma il fondoscala del tachimetro arriva a segnare i 380, cifra che in tutta probabilità potrebbe essere raggiunta facilmente, dal momento che già la precedente evoluzione chiamata SPR1 sull'anello di Nardò aveva toccato i 378 km/h.

Per arrivare a questi risultati molte ed importanti modifiche hanno interessato la meccanica ed in particolar modo il gruppo trasmissione: è stato montato un nuovo cambio a sei rapporti, più robusto ed in grado di sostenere lo sforzo richiesto dalla coppia motrice ed allo stesso scopo è stata adottata una frizione maggiorata.

Non poteva mancare una nuova caratterizzazione estetica, con ampio uso di appendici aerodinamiche in fibra di carbonio che assicurano la stabilità necessaria a tali performance insieme ad un assetto regolabile elettricamente tramite la pressione si un pulsante sulla plancia.

Una trasformazione esclusivissima: sono previsti solo 10 esemplari.

Se vuoi aggiornamenti su PORSCHE 911 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Porsche 911

Porsche: guida autonoma ma con moderazione
Tecnica

Porsche: guida autonoma ma con moderazione

Anche se la tecnologia sarà sempre più presente, le auto della casa di Zuffenhausen saranno auto da guidare.

Nuova Porsche 911 RSR: tutti i segreti della nuova vettura da pista tedesca
Motorsport

Nuova Porsche 911 RSR: tutti i segreti della nuova vettura da pista tedesca

La Casa tedesca svela la sua ultima arma da pista che verrà impiegata nei campionati IMSA e FIA WEC.

Porsche 911 Carrera 4S Cabrio: la prova su strada
Prove su strada

Porsche 911 Carrera 4S Cabrio: la prova su strada

Abbiamo guidato la 911 pensata per viaggiare a cielo aperto ed equipaggiata con il nuovo motore turbo.