Bmw M550d by Vos: poca apparenza, molta sostanza

La lussuosa turbodiesel di Serie 5 è stata rivista nella meccatronica: ora sprigiona 450 CV e 800 Nm di coppia, per 300 km/h di velocità massima.

Bmw M 550d by Vos

Altre foto »

Con 381 CV e 740 Nm di coppia massima, Bmw M550d fa parte del ristrettissimo club delle turbodiesel più performanti. La potente berlina, grazie alle sue elevate prestazioni, si merita in pieno la "M" che identifica i modelli Bmw capaci di offrire al conducente sensazioni di guida decisamente sportive e un allestimento in linea con le caratteristiche della vettura. Tuttavia, il carattere già aggressivo della Bmw M550d può essere ulteriormente affinato: a questo ci ha pensato il tuner tedesco Vos, atelier di Neckarwestheim (Baden-Wurttenberg), specializzato in elaborazioni per Gt e berline alto di gamma. Per gli interventi su Bmw M550d, Vos è rimasto fedele alla propria filosofia "poca apparenza, tutta sostanza": le attenzioni al corpo vettura di Bmw M550d si sono limitate allo stretto indispensabile (ruote, assetto e poco altro), mentre è la parte meccatronica ad essere stata interessata dalle modifiche più ghiotte. Il risultato, secondo quanto dichiarato in queste ore dall'elaboratore tedesco, è una potenza di 450 CV e ben 800 Nm di coppia massima, cioè 70 CV e 60 Nm di coppia in più.

Nel dettaglio, l'intervento Vos per Bmw M550d inizia con la sostituzione dei cerchi di serie con un set Aez da 8.5x20 all'anteriore e 9.5x20 al posteriore, pronti ad ospitare pneumatici Michelin Super Pilot Sport rispettivamente da 245/35 R 20 e 275/30 R 20. L'impianto frenante di serie è stato sostituito con un kit fornito da Brembo, che impiega dischi autoventilanti da 395x36 mm con pinze a quattro pistoncini e pastiglie racing. Per l'assetto, Vos si è affidato a un set di molle H&R, che abbinate agli Ammortizzatori di serie consentono di abbassare di 35 mm il corpo vettura.

E' tuttavia sotto il cofano che Bmw M550d ha ricevuto la cura più articolata da parte del tuner di  Neckarwestheim. I tecnici Vos hanno sviluppato uno specifico kit di elaborazione meccatronica per il 6 cilindri tri - turbo di Bmw M550d, che si compone di un nuovo impianto di scarico con collettori ridisegnati, una maggiore pressione di Sovralimentazione e una energica rimappatura alla centralina. Il risultato, comunica Vos, si traduce su strada in 450 CV e 800 Nm di coppia massima (valori riscontrati in officina).

Su strada, la Bmw M550d by Vos è, secondo quanto indicano i tecnici dell'atelier tedesco, in grado di raggiungere una velocità massima di 300 km/h (il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h non è stato reso noto: ricordiamo, a titolo di paragone, che nella versione di serie lo 0 - 100 viene coperto in 4,7 secondi): un valore che rende la potente "Serie 5" una delle turbodiesel più veloci del mondo.

Per concludere, un occhio ai prezzi: il kit di elaborazione  centralina proposto da Vos viene messo in vendita a 2.290 euro; i nuovi collettori di scarico costano 899 euro; per il set cerchi e pneumatici, la richiesta è di 2.500 euro; l'impianto frenante Brembo richiede un sovrapprezzo di 2.695 euro, e il set molle H&R viene messo in vendita a 499 euro

Se vuoi aggiornamenti su BMW SERIE 5 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 20 novembre 2015

Altro su BMW Serie 5

Nuova Bmw Serie 5: debuttano gli accessori M Performance
Anteprime

Nuova Bmw Serie 5: debuttano gli accessori M Performance

La Casa di Monaco ha svelato la nuova offerta di accessori M Performance studiati per rendere più aggressiva e sportiva la nuova Serie 5.

Bmw Serie 5 2017: ecco la settima generazione
Anteprime

Bmw Serie 5 2017: ecco la settima generazione

Nuove funzionalità multimediali, di connessione e guida semi autonoma, piattaforma modulare più leggera: la nuova serie 5 è all'insegna dell'hi tech.

Bmw Serie 5: il teaser dei sistemi di guida semiautonoma
Anteprime

Bmw Serie 5: il teaser dei sistemi di guida semiautonoma

Una sequenza filmata di anteprima illustra lo "Steering and Lane Control Assistant" e il "Crossroads Warning".