Audi RS6 Avant: tuning by Schmidt Revolution

Corpo vettura "di serie" ma grande attenzione a ruote e motore: Schmidt Revolution regala nuovi cerchi da 21" e 120 Cv in più ad Audi Rs6 Avant.

Audi RS6 by Schmidt Revolution

Altre foto »

Senza alcuna aggiunta Aerodinamica che possa rischiare di snaturare gli accurati studi di deportanza sviluppati dai tecnici dei Quattro Anelli, ma una notevole attenzione alle ruote e, all'occorrenza, con tanta potenza in più sotto il cofano. Ecco, in estrema sintesi, la carta d'identità di Audi RS6 Avant "riveduta e corretta" dallo specialista tedesco di cerchi Schmidt Revolution, factory di Bad Segeberg specializzata nella realizzazione di cerchi in lega: componenti che non è facile abbinare al meglio su modelli alto di gamma - e dalle elevate prestazioni - come Audi RS6, vettura che di serie viene fornita con cerchi da 20" (a richiesta da 21").

Per l'attuale generazione di Audi Rs6 Avant, Schmidt Revolution ha sviluppato un set di cerchi "Gambit" da 10.5x21, pronti per il montaggio di pneumatici ContiSportContact SP da 295/30-21, che vengono proposti, senza il Tpms (Tyre Pressure Monitorins System, che nel caso si disponga di un esmplare di Audi Rs6 dei più recenti è meglio adottare visto che è obbligatorio per tutte le vetture prodotte dal 1 novembre 2014) a un prezzo di 3.999 euro.

Ce ne sarebbe abbastanza per entusiasmarsi, ma l'operazione - tuning su Audi RS6 effettuata da Schmidt Revolution non si ferma qui. Con la collaborazione di KW, lo specialista tedesco di cerchi ha dotato la "station" da 560 CV di un nuovo set di ammortizzatori regolabili, che richiedono un sovrapprezzo di 800 euro. E se il corpo vettura rimane lo stesso della RS6 di serie - paraurti anteriore dotato di esclusivo spoiler, codolini laterali sottoporta, Spoiler sul tetto, paraurti posteriore con Diffusore integrato - lo stesso non si può dire della motorizzazione, che ha ricevuto una particolare attenzione da parte di Best Cars and Bikes, tuner di Viersen che ha studiato un esclusivo programma di aggiornamento e rimappatura della centralina, insieme a uno specifico impianto di scarico in acciaio inox dotato di elettrovalvola per il controllo dei gas di scarico: un intervento, indica la nota diffusa in queste ore da Schmidt Revolution, che porta la potenza del V8 da 4 litri biturbo di Audi Rs6 da 560 a ben 680 CV: una elaborazione che, conti alla mano, costa 3.499 euro (centralina) e 4.299 euro (impianto di scarico).

L'elaborazione "a sei mani" per Audi Rs6 può definirsi, a questo punto, completa. Manca soltanto un dettaglio, che potrà essere scelto dagli appassionati che vogliono destare attenzione: un intervento di "car wrapping" - in questo caso con una pellicola vinilica a tre tonalità di grigio - che presuppone un ulteriore esborso di 1.900 euro.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI RS6 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 23 giugno 2015

Altro su Audi RS6

Audi RS6 Allroad: la vedremo nel 2017?
Anteprime

Audi RS6 Allroad: la vedremo nel 2017?

Nuove indiscrezioni raccolte dal Web indicano per probabile una versione "offroad" di Audi RS6 Avant, che tuttavia potrebbe andare soltanto in Cina.

Audi RS6 120th Anniversary by ABT a Ginevra
Tuning

Audi RS6 120th Anniversary by ABT a Ginevra

Una serie limitata di 12 unità, per celebrare i 120 anni della factory di Kempten: è la Audi RS6 "120th Anniversary" da 730 CV e 320 km/h.

Audi RS6 Allroad: allo studio un crossover da 560 CV
Anteprime

Audi RS6 Allroad: allo studio un crossover da 560 CV

La Casa dei quattro anelli starebbe studiando una versione crossover della sportivissima station wagon RS6, forte di 560 CV.