Volkswagen Passat Variant 2.0 BiTDI 4Motion: prova su strada

Chi ha detto che la Passat Variant è una tranquilla station da famiglia? Con il 2.0 BiTDI da 240 cavalli si trasforma in una "wagon da corsa"

VW Passat Variant 2.0 BiTDI 240 cv DSG 4Motion

  • Design8,00
  • Comfort9,00
  • Prestazioni9,00
  • Consumi8,00
  • Prezzo6,50
  • Pro Prestazioni, spazio a bordo
  • Contro Rumorosità ai bassi regimi
  • Voto Motori.it: 8,10

Volkswagen Passat Variant 2.0 BiTDI Highline DSG 4Motion, prova su strada

Altre foto »

Volkswagen Passat rappresenta il vero best-seller del marchio di Wolfsburg. Prodotta a partire dal 1973 e venduta in oltre 22 milioni di esemplari, la media tedesca è arrivata all'ottava stagione con una quantità di novità in grado di renderla il punto di riferimento del settore. Per scoprire come va su strada abbiamo scelto il modello top di gamma, ovvero il 2.0 BiTDI da ben 240 cavalli abbinato alla trazione integrale 4Motion, alla trasmissione DSG e all'allestimento Highline.

Volkswagen Passat biturbo

Come tradizione la Volkswagen Passat mostra un design che rispecchia il family feeeling del marchio, con linee mai di rottura rispetto al modello precedente ma con una serie di soluzioni stilistiche in grado di regalarle un'immagine più dinamica. Le dimensioni sono da wagon da famiglia, con una lunghezza di 476 cm, una larghezza di 183 cm e una altezza di 147 cm. La capacità di carico è da primato, con un volume a partire da 650 litri e una forma estremamente regolare.

Interni Volkswagen Passat 2016

Salendo a bordo della nuova Passat, abbiamo avuto due percezioni nettamente discordanti. Da una parte la strumentazione interamente digitale Active Info Display con schermo TFT da 12.3 pollici interattivo, è un concentrato di tecnologia e riduce notevolmente le possibilità di distrarsi. Qualche dubbio invece dalla qualità percepita generale, con un'ambiente (ad eccezione delle bocchette d'areazione a sviluppo orizzontale) un po' troppo simile alla sorella minore Golf. Il comfort rimane da primato, con uno spazio in grado di impensierire concorrenti di segmento superiore.

Scheda tecnica

Il valore aggiunto della Volkswagen in prova? La motorizzazione turbodiesel biturbo quattro cilindri da 2.0 litri da 240 cavalli e 500 Nm di coppia massima disponibili a 1750 giri. Prima di raccontarvi come va riportiamo i dati dichiarati sulla scheda tecnica, ovvero una velocità massima di 233 km/h e uno scatto da 0 a 100 coperto in 6.3 secondi. Alla voce consumi la casa dichiara un consumo urbano di 15,4 km/l, un ciclo extraurbano di 21,3 km/l e un combinato pari a 18.5 hm/l.

Volkswagen Passat Variant 2.0 BiTDI 4Motion, prova su strada

Per capire il potenziale della Passat biturbo bisogna osservare la sigla TDI al posteriore, interamente colorata di rosso. Altrimenti la station wagon sembra una "normale" Passat, creando non poche sorprese quando mostra cosa è capace di fare in accelerazione. Nonostante l'erogazione sia abbastanza lineare, la Passat da 240 cavalli in modalità Sport si trasforma in una familiare da corsa, lasciandosi dietro modelli dal marchio decisamente più sportivo. Le altre modalità sono Normal, Confort, Eco e Individual, che consente di selezionare a piacimento parametri come sterzo, risposta del motore e delle sospensioni. La trasmissione a doppia frizione si conferma tra le più efficienti sul mercato, con passaggi di marcia estremamente fluidi. Qualche perplessità invece sulla silenziosità ai bassi regimi, mentre in autostrada il comfort acustico è più che soddisfacente. Oltre alle prestazioni da primato, nonostante i 240 cavalli e la trazione integrale a velocià codice siamo riusciti a registrare percorrenze di oltre 15 km/l. Prezzo della Volkswagen Passat 2.0 Variant BiTDI DSG Highline? Il listino parte da 46.950 euro, che salgono ad oltre 50.000 euro con gli optional inclusi.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN PASSAT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 05 aprile 2016

Altro su Volkswagen Passat

Volkswagen Passat GT Concept, a Los Angeles con 280 CV
Concept

Volkswagen Passat GT Concept, a Los Angeles con 280 CV

Sotto i riflettori del salone californiano debutta un prototipo che anticipa una inedita versione sportiva della Passat.

Volkswagen Passat Alltrack 2016: pronta al debutto
Anteprime

Volkswagen Passat Alltrack 2016: pronta al debutto

Presentata lo scorso marzo al Salone di Ginevra, la rinnovata Passat Alltrac, ha prezzi a partire da 39.050 per la 2.0 TDI 4Motion.

Volkswagen Passat Variant by JMS
Tuning

Volkswagen Passat Variant by JMS

Una serie di modifiche apportate da JMS alla Volkswagen Passat Variant consentono alla station tedesca di cambiare carattere.