Bosch iDisc: l’impianto freni che riduce la polvere inquinante

Valerio Verdone
23 Novembre 2017
Untitled

Minor inquinamento maggiore forza frenante e una durata doppia rispetto ai dischi classici.

Fondamentali per la sicurezza degli automobilisti ancor prima dell’arrivo dell’ABS e dell’ESP, i dischi dei freni oggi più che mai rappresentano una componente essenziale per le automobili, e ne troviamo di misure differenti in base al tipo di vettura ed al suo utilizzo, con quelli per le sportive più performanti anche in materiale carboceramico.

Purtroppo però, insieme agli pneumatici, gli impianti frenanti sono responsabili del 32% delle emissioni di particolato, metà delle quali è costituita da polvere dei freni. Per cui l’innovativo iDisc sviluppato da Buderus Guss, consociata di Bosch, è stato realizzato per ottenere una riduzione significativa della polvere dei freni e infatti, rispetto a un freno a disco tradizionale, genera fino al 90% in meno di polvere dei freni.

In produzione entro novembre 2017, l’iDisc presenta un rivestimento in carburo di tungsteno, mentre un freno a disco tradizionale è in ghisa. Il procedimento per ottenere un iDisc riguarda la lavorazione delle zone di attrito: infatti, i dischi, prima di essere rivestiti, vengono sottoposti a trattamento meccanico, termico e galvanico.

Parlando di prezzi, l’iDisc è all’incirca tre volte più costoso di un freno a disco normale in ghisa, ma tre volte meno costoso di un freno a disco in ceramica. Ma si tratta di un costo destinato a scendere progressivamente con l’aumento dei volumi di produzione.

Ma non è tutto, perché tra gli altri vantaggi offerti dall’iDisc troviamo una maggiore sicurezza operativa con prestazioni simili a quelle dei freni ceramici, soprattutto a livello di “fading”, o riduzione della potenza dopo ripetute frenate. Anche l’usura è molto più contenuta visto che può avere una durata utile doppia rispetto a quella di un freno normale e gli anelli di attrito sono esenti da solchi o scanalature. Infine, la corrosione è stata pressoché eliminata e la riduzione del 90% della polvere dei freni elimina la necessità di dover periodicamente pulire i cerchioni con detergenti aggressivi.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background