ESP obbligatorio dal 2011

Secondo la decisione del Parlamento Europeo il controllo elettronico della stabilità sarà obbligatorio a partire da Novembre 2011

Il Parlamento Europeo, nell'ambito di un pacchetto di norme volto alla riduzione delle morti in incidenti stradali ed alla riduzione dell'impatto ambientale, ha introdotto una normativa che renderà obbligatorio il controllo elettronico della stabilità su tutte le nuove vetture immatricolate nell'Unione Europea.

La decisione è stata ratificata il 10 Marzo del 2009 in seguito ad alcuni studi in cui è stato accertato che l'80% degli incidenti dovuti alla perdita di aderenza del veicolo potrebbero essere evitati se l'auto avessero il controllo elettronico della stabilità (ESP). Si inizierà dai nuovi modelli di auto presentati dopo il Novembre 2011 e a distanza di tre anni l'obbligo sarà esteso a tutti i veicoli di nuova immatricolazione venduti nell'Unione Europea

Il sistema ESP integra anche il controllo del bloccaggio delle ruote (ABS) e della trazione (TCS) e assiste il guidatore se il veicolo a causa di una perdita di aderenza inizia a sbandare, frenando opportunamente le ruote per stabilizzare l'assetto ed evitare pericolose perdite di controllo da parte del guidatore.

Oltre all'introduzione del ESP, nel pacchetto varato dal Parlamento Europeo sono presenti anche altre misure: dal 2013 ci sarà l'obbligo di adottare i sistemi di aiuto alla frenata d'emergenza e pneumatici con bassa resistenza al rotolamento per i veicoli di oltre 3,5 tonnellate di massa.

La nuova normativa non modificherà il trend del mercato, visto che nel 2008 ben il 51% delle nuove auto vendute nell'Unione Europea montava il sistema ESP, percentuale che sale fino all'81% per le auto vendute in Germania. In Italia, secondo i dati ACI, la percentuale è del 48%.

Se vuoi aggiornamenti su ESP OBBLIGATORIO DAL 2011 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Vedi anche

Bmw: nel 2021 la prima auto autonoma al 100%

Bmw: nel 2021 la prima auto autonoma al 100%

La Casa dell’elica ha dichiarato che lancerà la sua prima vettura 100% a guida autonoma con intelligenza artificiale nel 2021.

EuroNcap 2016: ecco i risultati degli ultimi crash test

EuroNcap 2016: ecco i risultati degli ultimi crash test

Massima valutazione per 4 modelli su 9; sempre più netto il divario fra vetture "di serie" e quelle dotate del "safety pack" richiesto da Ncap.

Porsche: guida autonoma ma con moderazione

Porsche: guida autonoma ma con moderazione

Anche se la tecnologia sarà sempre più presente, le auto della casa di Zuffenhausen saranno auto da guidare.